Schiavitù nel paese indiano: Il volto mutevole della prigionia nella prima America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Schiavitù nel paese indiano: Il volto mutevole della prigionia nella prima America (Christina Snyder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della tratta degli schiavi dei nativi americani, costituendo una risorsa preziosa per i ricercatori e i lettori interessati ai contesti storici. Tuttavia, alcuni lettori criticano le interpretazioni e le generalizzazioni dell'autore sulle pratiche indigene.

Vantaggi:

Eccellente introduzione all'argomento
ben scritto e ricercato
contiene informazioni difficili da trovare
fornisce una buona panoramica con il contesto storico
utile per progetti di ricerca
offre numerose note a piè di pagina per la consultazione.

Svantaggi:

Le interpretazioni dell'autore sono talvolta problematiche
generalizzazioni su diverse pratiche indigene
alcune affermazioni sono considerate dubbie o offensive
i temi possono diventare ripetitivi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery in Indian Country: The Changing Face of Captivity in Early America

Contenuto del libro:

La schiavitù esisteva in Nord America molto prima che i primi africani arrivassero a Jamestown nel 1619. Per secoli, dall'era precolombiana fino agli anni Quaranta del XIX secolo, i nativi americani hanno preso prigionieri di guerra e li hanno uccisi, adottati o ridotti in schiavitù. Il libro innovativo di Christina Snyder prende un ambiente familiare per la schiavitù, il Sud americano, e mette i nativi americani al centro della sua avvincente storia.

I guerrieri indiani catturavano una vasta gamma di nemici, tra cui africani, europei e altri indiani. Tuttavia, fino alla fine del XVIII secolo, l'età e il sesso, più che la razza, influivano sul destino dei prigionieri. Con l'aggravarsi delle crisi economiche e politiche, tuttavia, gli indiani iniziarono a razionalizzare la schiavitù e a prendere di mira gli afroamericani. I nativi che lottavano per garantirsi uno spazio separato in America svilupparono un linguaggio razziale condiviso con i coloni bianchi. Anche se le pratiche di prigionia degli indiani rimasero fluide per molto tempo dopo che i loro vicini avevano indurito le linee razziali, la Seconda guerra Seminole finì per fare a pezzi le comunità inclusive che i nativi avevano creato attraverso secoli di prigionia.

La ricca e ampia storia della schiavitù indiana di Snyder mette in relazione personaggi come Andrew Jackson e il capo Cherokee Dragging Canoe con prigionieri poco conosciuti come Antonia Bonnelli, un'adolescente bianca della Florida spagnola, e David George, un nero fuggito dalla Virginia. Collocando le esperienze di questi individui all'interno di un complesso sistema di prigionia e di relazioni degli indiani con altri popoli, Snyder dimostra il ruolo profondo della storia dei nativi americani nel passato americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674064232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians,...
In Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves...
Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves in the Age of Jackson
Schiavitù nel paese indiano: Il volto mutevole della prigionia nella prima America - Slavery in...
La schiavitù esisteva in Nord America molto prima...
Schiavitù nel paese indiano: Il volto mutevole della prigionia nella prima America - Slavery in Indian Country: The Changing Face of Captivity in Early America
Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians,...
In Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves...
Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves in the Age of Jackson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)