Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson

Punteggio:   (4,5 su 5)

Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson (Christina Snyder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Great Crossings esplora le narrazioni intrecciate di varie comunità del Kentucky di inizio Ottocento, concentrandosi sull'Accademia Choctaw e sul suo impatto in un periodo di importanti politiche nazionali che riguardavano i nativi americani, la schiavitù e l'espansione territoriale. Il libro si distingue per la ricerca meticolosa e la narrazione profondamente umana, anche se non è esente da critiche per quanto riguarda la rappresentazione della storia e la prospettiva dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto, cattura narrazioni storiche complesse, fornisce una prospettiva sfumata sulle storie dei nativi americani e degli afroamericani e ha ricevuto elogi per la sua narrazione e l'attenzione intima alle vite colpite da forze storiche più ampie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose, suggerendo che poteva essere più breve; sono state sollevate preoccupazioni circa la percezione di parzialità dell'autore e la mancanza di un esame critico delle azioni di Andrew Jackson nei confronti dei nativi americani, portando alcuni a trovare la narrazione imprecisa o incompleta.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves in the Age of Jackson

Contenuto del libro:

In Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves in the Age of Jackson, la pluripremiata storica Christina Snyder reinterpreta la storia dell'America jacksoniana. La maggior parte delle volte, questo dramma si concentra sui bianchi che si sono rivolti a ovest per conquistare un continente, estendendo la “libertà” mentre andavano avanti.

Great Crossings include anche i nativi americani di tutto il continente che cercavano nuovi modi per far valere i loro antichi diritti e le persone di origine africana che sfidavano gli Stati Uniti a essere all'altezza dei loro ideali. Questi gruppi diversi si incontravano in una comunità sperimentale nel Kentucky centrale, chiamata Great Crossings, che ospitava la prima scuola federale per indiani e una famosa famiglia interrazziale. Great Crossings incarnava i cambiamenti monumentali che stavano trasformando il Nord America.

Gli Stati Uniti, nell'arco di pochi decenni, si trasformarono da nazione della costa orientale a impero continentale. La crescita territoriale degli Stati Uniti ha dato vita a una società multiculturale e multirazziale, ma questa diversità ha anche scatenato accesi dibattiti sulla razza, sulla cittadinanza e sul destino dell'America.

Great Crossings, un luogo di mescolanza razziale e di scambio culturale, è emerso come un campo di battaglia. La sua storia fornisce una visione intima delle ambizioni e delle lotte di indiani, coloni e schiavi che cercavano di assicurarsi un posto in un mondo in continua evoluzione.

Attraverso una ricerca approfondita e una prosa avvincente, Snyder ci presenta una serie di attori storici diversi: Richard Mentor Johnson, il politico che avrebbe ucciso Tecumseh e poi sarebbe diventato maestro dei figli dei suoi ex nemici; Julia Chinn, la concubina schiavizzata di Johnson, che si batté per la libertà dei suoi figli; e Peter Pitchlynn, un intellettuale Choctaw che, anche nei giorni più bui della rimozione degli indiani, si batté per il futuro delle nazioni indiane. Insieme, le loro storie dimostrano come quest'epoca abbia trasformato sia i colonizzatori che i colonizzati, gettando i semi dell'America moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199399062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians,...
In Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves...
Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves in the Age of Jackson
Schiavitù nel paese indiano: Il volto mutevole della prigionia nella prima America - Slavery in...
La schiavitù esisteva in Nord America molto prima...
Schiavitù nel paese indiano: Il volto mutevole della prigionia nella prima America - Slavery in Indian Country: The Changing Face of Captivity in Early America
Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians,...
In Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves...
Grandi attraversamenti: Indiani, coloni e schiavi nell'era di Jackson - Great Crossings: Indians, Settlers, and Slaves in the Age of Jackson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)