Schiavitù e libertà a Savannah

Punteggio:   (4,5 su 5)

Schiavitù e libertà a Savannah (M. Harris Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla storia di Savannah riceve un misto di elogi e critiche. È apprezzato per le informazioni sul passato della città e sul suo significato culturale per gli afroamericani. Tuttavia, alcuni lo trovano eccessivamente accademico e privo di storie personali.

Vantaggi:

Fornisce informazioni preziose sulla storia di Savannah
risuona profondamente con gli afroamericani e mette in evidenza i loro contributi
offre una ricca prospettiva culturale.

Svantaggi:

Troppo statistico e accademico per i lettori generici; si legge come una tesi di master con un'interazione umana minima.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slavery and Freedom in Savannah

Contenuto del libro:

Slavery and Freedom in Savannah è un libro riccamente illustrato e scritto in modo accessibile, sul modello del grande successo di Slavery in New York, un volume che Leslie M. Harris ha curato insieme a Ira Berlin. Qui Harris e Daina Ramey Berry hanno raccolto una varietà di prospettive sulla schiavitù, l'emancipazione e la vita dei neri a Savannah dalla fondazione della città ai primi anni del XX secolo. Scritto da storici di spicco di Savannah, della Georgia e del Sud, il volume comprende un mix di saggi tematici più lunghi e di barre laterali più brevi incentrate su singole persone, eventi e luoghi.

La storia della schiavitù a Savannah può sembrare un'eccezione, visto che la maggior parte delle persone associa la schiavitù alle piantagioni rurali. Ma come sottolineano Harris, Berry e gli altri collaboratori, la schiavitù urbana era fondamentale per l'economia schiavista del Nord America. Porti come Savannah servivano sia come punto di ingresso per gli schiavi sia come punto di partenza per i beni prodotti dal lavoro degli schiavi nell'entroterra. Inoltre, il legame di Savannah con la schiavitù non era semplicemente astratto. Il sistema di schiavitù vissuto dagli afroamericani e applicato dai bianchi ha influenzato la forma stessa della città, compresa la costruzione delle sue infrastrutture, il sistema legale creato per sostenerlo e la vita economica della città e dei suoi dintorni rurali. Slavery and Freedom in Savannah restituisce alla popolazione afroamericana urbana e al contesto urbano della schiavitù, della guerra civile e dell'emancipazione il posto che le spetta e approfondisce la nostra comprensione del tessuto economico, sociale e politico del Sud degli Stati Uniti.

Questo progetto è reso possibile da una sovvenzione dell'Institute of Museum and Library Services degli Stati Uniti. Questo volume è pubblicato in collaborazione con il Telfair Museum di Savannah e si avvale della sua esperienza e delle sue collezioni, tra cui la Owens-Thomas House di Telfair. Come parte dei loro continui sforzi per documentare la vita e il lavoro degli afroamericani - schiavi e liberi - che costruirono e lavorarono nella casa, questo volume esplora anche le famiglie Owens, Thomas e Telfair e il modo in cui il possesso di schiavi fu fondamentale per la loro ricchezza e visione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820344102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù e libertà a Savannah - Slavery and Freedom in Savannah
Slavery and Freedom in Savannah è un libro riccamente illustrato e scritto in modo...
Schiavitù e libertà a Savannah - Slavery and Freedom in Savannah
Schiavitù e università: Storie e retaggi - Slavery and the University: Histories and...
Slavery and the University è la prima raccolta di saggi...
Schiavitù e università: Storie e retaggi - Slavery and the University: Histories and Legacies
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery:...
"L'esperienza dei neri nel Sud antebellico è stata...
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery: African Americans in New York City, 1626-1863
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery:...
Una nuova edizione di un classico che rivela la...
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery: African Americans in New York City, 1626-1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)