All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863

Punteggio:   (4,7 su 5)

All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 (M. Harris Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Shadow of Slavery (L'ombra della schiavitù) di Leslie Harris offre un'esplorazione approfondita della storia dei neri di New York dal XVII secolo alla Guerra Civile, concentrandosi sulla loro lotta per l'emancipazione e l'uguaglianza. Sottolinea l'interazione tra razza e classe nella loro lotta per i diritti e offre un'analisi completa dei vari movimenti sociali legati all'uguaglianza dei neri.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo, di facile lettura e si rivolge sia agli studiosi che ai lettori generici. Mette in luce importanti aspetti storici spesso trascurati, presenta una narrazione avvincente della lotta per l'uguaglianza e funge da preziosa risorsa per la genealogia e la comprensione storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che si basa molto su fonti secondarie, mancando di materiale originale di fonte primaria, il che potrebbe limitarne la profondità per gli studiosi avanzati. Potrebbe essere visto come un patchwork di altre opere scientifiche, il che lo rende meno adatto a chi cerca un'analisi accademica rigorosa.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Shadow of Slavery: African Americans in New York City, 1626-1863

Contenuto del libro:

Una nuova edizione di un classico che rivela la storia poco conosciuta degli afroamericani a New York prima dell'emancipazione.

La comprensione popolare della storia della schiavitù in America ignora quasi completamente l'ampia portata dell'istituzione nel Nord. Ma le città del Nord sono state costruite da - e sono diventate la casa di - decine di migliaia di afroamericani schiavizzati, molti dei quali avrebbero continuato a vivere lì come persone libere dopo l'emancipazione.

In the Shadow of Slavery rivela la storia degli afroamericani nella più grande metropoli della nazione, New York City. Leslie M. Harris si basa su resoconti di viaggio, autobiografie, giornali, letteratura e documenti organizzativi per ampliare gli studi precedenti sulla discriminazione razziale. Traccia l'innegabile impatto degli afroamericani sulle distinzioni di classe, sulla politica e sulla formazione delle comunità, offrendo ritratti vividi delle vite e delle aspirazioni di innumerevoli newyorkesi neri. Questa nuova edizione include una postfazione dell'autrice che affronta le ricerche successive e le discussioni in corso su come la schiavitù e la sua eredità debbano essere insegnate, commemorate e riconosciute dai governi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226824871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù e libertà a Savannah - Slavery and Freedom in Savannah
Slavery and Freedom in Savannah è un libro riccamente illustrato e scritto in modo...
Schiavitù e libertà a Savannah - Slavery and Freedom in Savannah
Schiavitù e università: Storie e retaggi - Slavery and the University: Histories and...
Slavery and the University è la prima raccolta di saggi...
Schiavitù e università: Storie e retaggi - Slavery and the University: Histories and Legacies
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery:...
"L'esperienza dei neri nel Sud antebellico è stata...
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery: African Americans in New York City, 1626-1863
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery:...
Una nuova edizione di un classico che rivela la...
All'ombra della schiavitù: Gli afroamericani a New York City, 1626-1863 - In the Shadow of Slavery: African Americans in New York City, 1626-1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)