Schiavi, sudditi e sovversivi: I neri nell'America Latina coloniale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Schiavi, sudditi e sovversivi: I neri nell'America Latina coloniale (G. Landers Jane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Slaves, Subjects, and Subversives: Blacks in Colonial Latin America

Contenuto del libro:

Quasi undici dei dodici milioni di africani sopravvissuti al trauma della schiavitù in Africa e agli orrori del Medio Passaggio, si sono rifatti una vita nei territori rivendicati dalla Spagna o dal Portogallo. Attingendo a una grande quantità di fonti inedite, gli autori dimostrano che, sebbene la schiavitù nelle piantagioni sia stata una realtà orribile per molti africani e per i loro discendenti in America Latina, i neri hanno vissuto molte altre realtà nelle colonie iberiche.

Paul Lovejoy analizza un trattato di uno studioso musulmano del XVII secolo in Marocco e sostiene che esso ha dato forma alla tratta degli schiavi verso l'America Latina. John Thornton esamina i primi e significativi adattamenti degli africani centrali alla cultura materiale europea e al cattolicesimo, notando quanto l'Angola assomigliasse all'America Latina a metà del XVII secolo.

Lynne Guitar studia la natura estenuante della schiavitù africana nelle piantagioni di zucchero di Hispaniola e le ribellioni che scatenarono, le prime nel Nuovo Mondo. Jane Landers analizza le ribellioni degli schiavi nella Nuova Spagna del XVII secolo e lo sviluppo di comunità maroon abbastanza forti da negoziare la loro libertà. Matthew Restall segue la vita di un afro-yucateco del XVIII secolo per dimostrare come le persone schiavizzate abbiano vissuto la competizione tra i sistemi inglese e spagnolo nei Caraibi.

Renee Soulodre-La France considera come l'espulsione dell'ordine dei gesuiti dall'America Latina nel 1767 abbia trasformato la vita e l'identità degli schiavi nella Nuova Granada. Matt Childs indaga sulle tensioni tra membri di origine africana e creoli delle confraternite nere dell'Avana nel XVIII secolo. Stuart Schwartz analizza la rivolta musulmana dei lavoratori portuali Hausa nel Brasile del XIX secolo. Seth Meisel mostra come i neri ridotti in schiavitù abbiano ottenuto la libertà e la cittadinanza nella nuova repubblica argentina grazie al servizio militare prestato contro le forze britanniche nel 1806. L'appendice comprende la traduzione dei documenti primari di ciascuno di questi saggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826323972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavi, sudditi e sovversivi: I neri nell'America Latina coloniale - Slaves, Subjects, and...
Quasi undici dei dodici milioni di africani...
Schiavi, sudditi e sovversivi: I neri nell'America Latina coloniale - Slaves, Subjects, and Subversives: Blacks in Colonial Latin America
I creoli atlantici nell'età delle rivoluzioni - Atlantic Creoles in the Age of Revolutions
Navigando nella marea di un'epoca tumultuosa di...
I creoli atlantici nell'età delle rivoluzioni - Atlantic Creoles in the Age of Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)