I creoli atlantici nell'età delle rivoluzioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

I creoli atlantici nell'età delle rivoluzioni (G. Landers Jane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Atlantic Creoles in the Age of Revolutions

Contenuto del libro:

Navigando nella marea di un'epoca tumultuosa di rivoluzioni atlantiche, un gruppo straordinario di individui nati e cresciuti in Africa si trasformarono da schiavi in agenti attivi delle loro vite e dei loro tempi.

Il Grande Principe Whitten, il nero Seminole Abraham e il generale Georges Biassou erano "creoli atlantici", africani che trovarono la loro strada verso la libertà impegnandosi attivamente negli eventi politici più importanti del loro tempo. Questi uomini e donne di diverse origini etniche, che parlavano correntemente più lingue e avevano familiarità con le culture africana, americana ed europea, migrarono attraverso i confini imperiali del nuovo mondo in cerca di libertà e di un rifugio sicuro.

Eppure, fino ad oggi, le loro vite e le loro imprese straordinarie sono rimaste nascoste ai posteri. Grazie a una prodigiosa ricerca d'archivio, Jane Landers modifica radicalmente la nostra visione dell'ampiezza e dell'estensione dell'età della rivoluzione e la nostra comprensione dei suoi protagonisti. Mentre gli africani nel mondo atlantico sono tradizionalmente visti come destinati al mercato degli schiavi e al lavoro nelle piantagioni, Landers ricostruisce le vite di individui unici che riuscirono a muoversi in modo mirato attraverso le colonie francesi, spagnole e inglesi, e attraverso il territorio indiano, nel secolo instabile tra il 1750 e il 1850.

Mobili e adattivi, cambiavano fedeltà e identità a seconda del leader politico o del programma che offriva le maggiori possibilità di libertà. Che combattessero per il re di Kongo, l'Inghilterra, la Francia o la Spagna, o per i capi Muskogee e Seminole, la loro sete di libertà contribuì a plasmare il corso delle rivoluzioni atlantiche e ad arricchire la storia delle vite rivoluzionarie di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674062047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavi, sudditi e sovversivi: I neri nell'America Latina coloniale - Slaves, Subjects, and...
Quasi undici dei dodici milioni di africani...
Schiavi, sudditi e sovversivi: I neri nell'America Latina coloniale - Slaves, Subjects, and Subversives: Blacks in Colonial Latin America
I creoli atlantici nell'età delle rivoluzioni - Atlantic Creoles in the Age of Revolutions
Navigando nella marea di un'epoca tumultuosa di...
I creoli atlantici nell'età delle rivoluzioni - Atlantic Creoles in the Age of Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)