Schiavi, spezie e avorio a Zanzibar: l'integrazione di un impero commerciale dell'Africa orientale nell'economia mondiale, 1770-1873

Punteggio:   (4,9 su 5)

Schiavi, spezie e avorio a Zanzibar: l'integrazione di un impero commerciale dell'Africa orientale nell'economia mondiale, 1770-1873 (Abdul Sheriff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una dettagliata storia economica di Zanzibar, concentrandosi sulla sua importanza nei mercati globali e sull'impatto di varie attività economiche, tra cui la tratta degli schiavi e le piantagioni di chiodi di garofano. È ben studiato e offre approfondimenti sulla storia della regione, rendendolo una risorsa preziosa per specialisti e studenti di storia africana.

Vantaggi:

Ben confezionato e come pubblicizzato
approfondimenti economici dettagliati
riccamente supportato da mappe, grafici e riferimenti d'archivio
offre una prospettiva unica sulla storia di Zanzibar e sulle sue connessioni globali
eccellente per specialisti e studenti interessati all'Africa orientale.

Svantaggi:

Non adatto a lettori generici
alcuni nomi di località dell'entroterra non sono facilmente reperibili sulle mappe, rendendo il libro difficile per i non specialisti
richiede un interesse dedicato per apprezzare appieno la profondità dell'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slaves, Spices and Ivory in Zanzibar: Integration of an East African Commercial Empire into the World Economy, 1770-1873

Contenuto del libro:

L'ascesa di Zanzibar si è basata su due importanti trasformazioni economiche. In primo luogo gli schiavi vennero utilizzati per la produzione di chiodi di garofano e cereali destinati all'esportazione. In precedenza gli stessi schiavi venivano esportati.

In secondo luogo, aumentò la domanda internazionale di beni di lusso come l'avorio. Allo stesso tempo, il prezzo dei manufatti importati stava diminuendo. Zanzibar sfruttò la sua posizione strategica per commerciare fino ai Grandi Laghi.

Tuttavia, proprio questo successo economico subordinò sempre più Zanzibar alla Gran Bretagna, con la sua crociata antischiavista e il suo controllo sulla classe mercantile indiana.

Il professor Sheriff analizza le prime fasi del sottosviluppo dell'Africa orientale e fornisce un correttivo al predominio dei fattori politici e diplomatici nella storia dell'area.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821408728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La transizione dalla schiavitù a Zanzibar e Mauritius - Transition from Slavery in Zanzibar and...
Questo libro presenta una storia comparata della...
La transizione dalla schiavitù a Zanzibar e Mauritius - Transition from Slavery in Zanzibar and Mauritius
Schiavi, spezie e avorio a Zanzibar: l'integrazione di un impero commerciale dell'Africa orientale...
L'ascesa di Zanzibar si è basata su due importanti...
Schiavi, spezie e avorio a Zanzibar: l'integrazione di un impero commerciale dell'Africa orientale nell'economia mondiale, 1770-1873 - Slaves, Spices and Ivory in Zanzibar: Integration of an East African Commercial Empire into the World Economy, 1770-1873

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)