La transizione dalla schiavitù a Zanzibar e Mauritius

Punteggio:   (4,5 su 5)

La transizione dalla schiavitù a Zanzibar e Mauritius (Abdul Sheriff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transition from Slavery in Zanzibar and Mauritius

Contenuto del libro:

Questo libro presenta una storia comparata della schiavitù e della transizione dalla schiavitù al lavoro libero a Zanzibar e Mauritius, nel contesto di un più ampio studio comparato del tema nel mondo dell'Oceano Atlantico e Indiano. Entrambi i Paesi sono isole, con una superficie e una popolazione più o meno simili, una storia coloniale comune ed entrambe sono società multiculturali.

Tuttavia, nonostante abitino e utilizzino lo stesso spazio oceanico, esistono differenze nelle esperienze e nelle strutture che meritano di essere esplorate. Nel XIX secolo, sulle isole si sono sviluppati due tipi di sistemi schiavistici - mentre Zanzibar rappresentava una variante del sistema schiavistico dell'Oceano Indiano, Mauritius rappresentava una variante del sistema atlantico - ma entrambi sono fioriti quando il mondo era già sotto l'egemonia del modo di produzione capitalistico globale. Questo confronto, quindi, deve essere visto nel contesto delle loro specifiche congiunture storiche e dei tipi di sistemi schiavistici nella concezione teorica complessiva dei modi di produzione all'interno dei quali si sono manifestati, un concetto che è diventato fuori moda ma che è ancora essenziale.

Il punto di partenza di molti di questi sforzi di comparazione dei sistemi schiavistici è stato naturalmente la schiavitù molto studiata della regione atlantica, che è stata utilizzata per fornire un paradigma con cui studiare qualsiasi tipo di schiavitù in qualsiasi parte del mondo. Tuttavia, mentre la schiavitù mauriziana era al 100% schiavitù coloniale, quella di Zanzibar è stata descritta come "schiavitù islamica".

Entrambe hanno creato economie di piantagione, anche se con prodotti diversi, Zanzibar con i chiodi di garofano e Mauritius con lo zucchero, e in entrambi i casi gli schiavi hanno dovuto affrontare una potenziale situazione conflittuale tra ex padroni e schiavi nel periodo successivo all'emancipazione. Un altro aspetto interessante di questo libro è il tema, in gran parte non studiato, delle donne schiave.

A Zanzibar è stato analizzato il ruolo privilegiato delle suria, il cui status era definito dalla sharia, mentre a Mauritius è stata analizzata la manomissione delle schiave donne, che costituivano la maggioranza degli schiavi manomessi. Il libro sarà certamente utile a chi si occupa di confrontare il sistema schiavistico atlantico con quello dell'Oceano Indiano per una migliore comprensione di entrambi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782869786806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La transizione dalla schiavitù a Zanzibar e Mauritius - Transition from Slavery in Zanzibar and...
Questo libro presenta una storia comparata della...
La transizione dalla schiavitù a Zanzibar e Mauritius - Transition from Slavery in Zanzibar and Mauritius
Schiavi, spezie e avorio a Zanzibar: l'integrazione di un impero commerciale dell'Africa orientale...
L'ascesa di Zanzibar si è basata su due importanti...
Schiavi, spezie e avorio a Zanzibar: l'integrazione di un impero commerciale dell'Africa orientale nell'economia mondiale, 1770-1873 - Slaves, Spices and Ivory in Zanzibar: Integration of an East African Commercial Empire into the World Economy, 1770-1873

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)