Schiavi, marinai, cittadini

Punteggio:   (3,4 su 5)

Schiavi, marinai, cittadini (Steven Ramold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta dei contributi dei marinai afroamericani nella Marina degli Stati Uniti durante la Guerra Civile, ma soffre di scarso ragionamento, confusione nell'analisi dei dati ed errori fattuali. Sebbene includa aneddoti intriganti e alcune intuizioni preziose, la sua esecuzione complessiva lascia molto a desiderare, in particolare per quanto riguarda la sua argomentazione principale sul trattamento razziale nella marina rispetto all'esercito.

Vantaggi:

Contiene aneddoti e discussioni interessanti, in particolare sullo scambio di prigionieri e sul massacro di Fort Pillow.
Fornisce una panoramica del servizio navale dell'Unione degli afroamericani e del loro contributo durante la Guerra Civile.
L'autore dimostra conoscenza e capacità narrativa, indicando il potenziale per un forte resoconto storico.

Svantaggi:

Spesso è scarsamente argomentato, con un'analisi confusa dei dati che lo rende una lettura noiosa.
Non riesce a sostenere adeguatamente l'argomentazione principale sul razzismo in marina rispetto all'esercito.
Contiene numerosi errori fattuali in tutto il testo.
Manca di una struttura coerente, rendendo difficile seguire le argomentazioni dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slaves, Sailors, Citizens

Contenuto del libro:

Ben un marinaio della Marina dell'Unione su sei era afroamericano, molti dei quali ex schiavi. Questa storia ricca di dettagli dimostra che i neri liberi e gli schiavi "di contrabbando" che si unirono alla Marina degli Stati Uniti durante la Guerra Civile furono essenziali per le vittorie nordiste in mare. Grazie al loro ruolo nel preservare l'Unione, hanno contribuito al riconoscimento degli afroamericani come cittadini a pieno titolo.

Gli afroamericani si arruolarono nella Marina statunitense fin dai primi giorni di guerra e dimostrarono ben presto a una popolazione nordista scettica che avrebbero combattuto per la loro libertà. Di fronte ai rischi della battaglia, i marinai afroamericani si comportarono con grande eroismo e molti si guadagnarono il più alto tributo militare della nazione, la Medaglia d'Onore. Il loro servizio in marina aprì la strada a un loro più ampio impiego nell'esercito degli Stati Uniti.

Nonostante la mancanza di documenti ufficiali sull'argomento, Ramold ha setacciato montagne di memorie, documenti giudiziari, rapporti di pensione e altre fonti per scoprire la vera entità del contributo degli afroamericani allo sforzo navale. Il libro presenta una vivida descrizione della vita di questi marinai dall'arruolamento al congedo, raccontando la storia il più possibile con le parole degli stessi marinai. Una dozzina di rare fotografie illustrano la gamma del servizio afroamericano.

Ramold dimostra che la Marina, per necessità e tradizione, trattò gli afroamericani nei suoi ranghi in modo molto più equo di quanto non facesse l'esercito o qualsiasi altra istituzione pubblica nell'America antebellica. Decenni dopo, i marinai neri sarebbero stati relegati a lavorare nella mensa, ma all'epoca della Guerra Civile combatterono fianco a fianco con i marinai bianchi, furono trattati in modo uguale nelle corti marziali e ricevettero la stessa paga e gli stessi benefici. Slaves, Sailors, Citizens ci permette di riscoprire questi eroi in gran parte dimenticati, la cui storia può ora occupare il posto che le spetta nella storia della guerra e nella lotta degli schiavi e dei neri liberi per diventare cittadini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875802862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sbarrare la mano di ferro - Baring the Iron Hand
Durante le guerre antebelliche, l'esercito regolare aveva preservato la pace, represso gli indiani e sostenuto il...
Sbarrare la mano di ferro - Baring the Iron Hand
Schiavi, marinai, cittadini - Slaves, Sailors, Citizens
Ben un marinaio della Marina dell'Unione su sei era afroamericano, molti dei quali ex schiavi. Questa...
Schiavi, marinai, cittadini - Slaves, Sailors, Citizens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)