Sbarrare la mano di ferro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sbarrare la mano di ferro (Steven Ramold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Baring the Iron Hand

Contenuto del libro:

Durante le guerre antebelliche, l'esercito regolare aveva preservato la pace, represso gli indiani e sostenuto il peso dei combattimenti. La guerra civile, tuttavia, portò un afflusso di volontari che superarono il numero dei regolari dell'esercito, costringendo a uno scontro tra la disciplina militare tradizionale e le aspettative dei cittadini.

Baring the Iron Hand offre un esame straordinariamente approfondito di questo conflitto interno e della questione della disciplina nell'esercito dell'Unione. Ramold racconta la storia dei volontari che, non abituati alle necessità militari come l'obbedienza agli ufficiali, l'accettazione delle punizioni e la soppressione dell'individualità, si ribellarono alla disciplina tradizionale prevista dall'esercito permanente. Non volendo rinunciare completamente ai loro diritti percepiti come cittadini americani, i soldati sfidarono le regole sia apertamente che segretamente.

Contestarono il diritto dei loro ufficiali di guidarli e stabilirono le proprie politiche sulle offese militari, sulla condotta corretta e sul comportamento sul campo di battaglia. I soldati cittadini negarono anche all'esercito il diritto di punirli per reati come la diserzione, l'insubordinazione e l'ammutinamento, che non avevano riscontro nella vita civile. Ramold dimostra che lo scontro tra regolari e volontari provocò una reinterpretazione delle tradizionali aspettative di disciplina.

Gli ufficiali dell'esercito regolare dovettero confrontarsi con soldati dalla mentalità indipendente che si opponevano alla disciplina spicciola che rendeva l'esercito così efficiente, ma che allontanava anche il senso di individualità e virilità dei volontari. Non potendo perseguire il gran numero di soldati che commettevano reati, gli ufficiali professionisti raggiunsero una forma di accomodamento populista con i loro soldati volontari. Non potendo sradicare o prevenire certi reati, l'esercito cercò semplicemente di gestirli o di ignorarli.

Invece di applicare punizioni tradizionalmente dure per crimini specifici, come avevano fatto nel periodo antebellico, l'esercito tranquillizzò i suoi uomini estendendo l'amnistia, modificando le sentenze e concedendo una clemenza liberale a molti soldati che altrimenti avrebbero meritato le pene più dure. L'affascinante sguardo di Ramold sulla vita di questi soldati disubbidienti interesserà sia gli storici della Guerra Civile sia gli appassionati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:454

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sbarrare la mano di ferro - Baring the Iron Hand
Durante le guerre antebelliche, l'esercito regolare aveva preservato la pace, represso gli indiani e sostenuto il...
Sbarrare la mano di ferro - Baring the Iron Hand
Schiavi, marinai, cittadini - Slaves, Sailors, Citizens
Ben un marinaio della Marina dell'Unione su sei era afroamericano, molti dei quali ex schiavi. Questa...
Schiavi, marinai, cittadini - Slaves, Sailors, Citizens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)