Scetticismo radicale e intuizione epistemica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scetticismo radicale e intuizione epistemica (Michael Bergmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Radical Skepticism and Epistemic Intuition

Contenuto del libro:

Lo scetticismo radicale sostiene l'affermazione estrema che gran parte delle nostre credenze ordinarie, come quelle prodotte dalla percezione o dalla memoria, sono irrazionali. Le migliori argomentazioni a favore di questo scetticismo sono, nella loro essenza, familiari come un film di fantascienza popolare, eppure anche gli epistemologi più esperti continuano a trovarle stranamente seducenti.

Inoltre, sebbene la maggior parte dei filosofi contemporanei respinga lo scetticismo radicale, non riesce a trovare un accordo sul modo migliore per rispondere alla sfida che esso rappresenta. Nella tradizione del filosofo scozzese del XVIII secolo Thomas Reid, Scetticismo radicale e intuizione epistemica si unisce a questa discussione affrontando quattro compiti principali. In primo luogo, identifica gli argomenti più forti a favore dello scetticismo radicale, ossia gli argomenti di sottodeterminazione, che sottolineano il divario tra le nostre prove e le nostre credenze ordinarie basate su tali prove.

In secondo luogo, respinge tutte le risposte inferenziali o argomentative allo scetticismo radicale, che mirano ad esporre argomenti validi e non circolari. Ragionare a partire dall'evidenza su cui basiamo le nostre credenze ordinarie fino alla conclusione che quelle credenze sono probabilmente vere.

In terzo luogo, sviluppa una risposta non inferenziale di senso comune allo scetticismo radicale con due caratteristiche distintive: (a) si basa consapevolmente e ampiamente sulle intuizioni epistemiche, che sono apparenze su beni epistemici, come la conoscenza e la razionalità, e (b) può essere approvata senza difficoltà sia dagli internalisti che dagli esternalisti in epistemologia. In quarto luogo, infine, difende questa risposta basata sulle intuizioni epistemiche di senso comune allo scetticismo radicale da una serie di obiezioni, tra cui quelle legate alle preoccupazioni di sottodeterminazione, alla circolarità epistemica, ai problemi di disaccordo, alla filosofia sperimentale e alle preoccupazioni sul fatto che si impegni lo scetticismo in modo sufficientemente serio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192898487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scetticismo radicale e intuizione epistemica - Radical Skepticism and Epistemic Intuition
Lo scetticismo radicale sostiene l'affermazione estrema...
Scetticismo radicale e intuizione epistemica - Radical Skepticism and Epistemic Intuition
Giustificazione senza consapevolezza: Una difesa dell'esternalismo epistemico - Justification...
Praticamente tutti i filosofi concordano sul fatto...
Giustificazione senza consapevolezza: Una difesa dell'esternalismo epistemico - Justification Without Awareness: A Defense of Epistemic Externalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)