Scelte difficili, 55: il controllo della popolazione in Canada negli anni '70

Scelte difficili, 55: il controllo della popolazione in Canada negli anni '70 (Erika Dyck)

Titolo originale:

Challenging Choices, 55: Canada's Population Control in the 1970s

Contenuto del libro:

Tra la depenalizzazione della contraccezione nel 1969 e l'introduzione della Carta dei diritti e delle libertà nel 1982, un decennio fondamentale nella lotta per i diritti delle donne, il discorso pubblico sul controllo delle nascite e sulla pianificazione familiare si è trasformato.

Allo stesso tempo, una conversazione transnazionale sulla "bomba demografica" che minacciava una carestia globale causata dalla sovrappopolazione ha abbracciato le tecnologie di controllo delle nascite per una serie di ragioni diverse, rivisitando idee controverse sull'eugenetica, l'ereditarietà e la degenerazione. In Challenging Choices Erika Dyck e Maureen Lux sostengono che le politiche riproduttive nel Canada degli anni Settanta sono state plasmate da ideologie concorrenti sul controllo della popolazione globale, sulla povertà, sull'autonomia personale, sulla razza e sul genere.

Per alcuni canadesi gli anni Settanta non hanno portato a un'era di libertà riproduttiva, ma hanno invece rafforzato le tradizionali dinamiche di potere e le strutture paternalistiche dell'autorità. Dyck e Lux presentano casi di studio di quattro gruppi di canadesi che sono stati abitualmente esclusi dal discorso progressista e riformista: Le donne indigene e le loro comunità, le persone con disabilità fisiche e intellettuali, le ragazze adolescenti e gli uomini. In modi diversi, ognuno di loro ha affrontato nuovi livelli di regolamentazione, controllo o intervento statale mentre negoziava la propria salute riproduttiva, i propri diritti e le proprie responsabilità nella cosiddetta era della liberazione sessuale.

Pur riconoscendo le conquiste in materia di diritti riproduttivi ottenute negli anni Settanta, gli autori sostengono che i cambiamenti legislativi hanno colpito i canadesi in modo diverso a seconda dell'età, della posizione sociale, del sesso, dello stato di salute e del background culturale. Illustrando i molti modi di pianificare una famiglia moderna, questi casi di studio rivelano come i meriti relativi della vita e della scelta siano stati messi l'uno contro l'altro per creare un nuovo panorama morale per valutare le classiche questioni sul controllo della popolazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire la follia: L'ospedale psichiatrico di Weyburn e la trasformazione dell'assistenza...
Il Saskatchewan Mental Hospital di Weyburn ha svolto un...
Gestire la follia: L'ospedale psichiatrico di Weyburn e la trasformazione dell'assistenza psichiatrica in Canada - Managing Madness: Weyburn Mental Hospital and the Transformation of Psychiatric Care in Canada
Scelte difficili, 55: il controllo della popolazione in Canada negli anni '70 - Challenging Choices,...
Tra la depenalizzazione della contraccezione nel...
Scelte difficili, 55: il controllo della popolazione in Canada negli anni '70 - Challenging Choices, 55: Canada's Population Control in the 1970s
Expanding Mindscapes: Una storia globale degli psichedelici - Expanding Mindscapes: A Global History...
La prima raccolta del suo genere che esplora la...
Expanding Mindscapes: Una storia globale degli psichedelici - Expanding Mindscapes: A Global History of Psychedelics
Psichedelia: Un'odissea visiva - Psychedelics: A Visual Odyssey
Un viaggio splendidamente illustrato attraverso gli psichedelici e la loro storia globale che esplora come...
Psichedelia: Un'odissea visiva - Psychedelics: A Visual Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)