Scegliere Lethe: Ricordare per dimenticare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scegliere Lethe: Ricordare per dimenticare (Carolyn Clark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Choose Lethe: Remember to Forget

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

Questo nuovo chapbook poetico di Carolyn Clark, Choose Lethe: Remember to Forget (Finishing Line Press, 2018) è un'immagine speculare di Mnemosyne: The Long Traverse (Finishing Line Press, 2013) e un gemello irlandese di New Found Land (Cayuga Lake Books, 2017), ma è anche autonomo. Evocando potenti ricordi che vanno dall'adolescenza alle dinamiche familiari e oltre, trova infine un conforto condiviso nel semplice-sacro: paesaggi rurali, cavalli, inverni indelebili. Umoristicamente autoironico, esplorativo, viscerale, visivo - queste sono le parole che ci vengono in mente mentre le poesie dipanano storie e intrattengono le nostre menti con cavalcate tortuose che si concludono con un semplice consiglio da poltrona: stare fermi, ascoltare, lasciarsi andare e amare.

Recensione

In un mondo perfetto, la prossima volta che andrete a letto, Choose Lethe di Carolyn Clark vi accompagnerà. Non c'è niente di più soddisfacente che chiudere la giornata con una bella serie di poesie che “si aggrappano come un profumo” alle vostre tempie, poesie che vi guardano dallo specchio. E quando le immagini cominciano a “sfilacciarsi come vecchi abiti tagliati”, sprofondano placidamente nell'oblio, pronte a rinascere al mattino.

Judy Swann, poetessa

La signora (Carolyn) Clark scrive con una chiarezza di osservazione sfumata che è rivelatrice piuttosto che imposta. Il viaggio interiore e il paesaggio esterno sono intrecciati con una fusione senza soluzione di continuità che è sempre fresca, spiritosa e spesso umoristica. Un ottimo paroliere.

William Benson, artista

Con una messa a fuoco acuta e attenta, Carolyn Clark guida il nostro sguardo oltre le spalle di una donna che si trova davanti a uno specchio dopo un bagno; muove la mano e “mille volti (nascono)” dalle gocce che si posano sullo specchio appannato davanti a lei. Un'intera casa “borbotta di fiori”, un ramoscello si scrolla di dosso il suo fardello di neve e una ragazza si preoccupa che il suo cavallo non senta il freddo del morso contro la lingua nell'aria invernale. Clark si appropria della sua scrittura nella seconda poesia, “Un'introduzione: Sono una scrittrice”, e attraverso la sua voce persistente e audace impariamo a celebrare ogni goccia d'acqua sullo specchio, ogni ramoscello che si spezza nell'attenzione a uno stato precedente, ogni avena che si fa strada con successo nella bocca morbida del cavallo.

Abby N. Lewis, autrice di Reticente

Informazioni sull'autore

Carolyn Clark è nata a Ithaca, NY e ha vissuto spesso all'estero. Ha studiato lettere classiche alla Cornell, alla Brown e alla Johns Hopkins (tesi di laurea). Tibullo illustrato: Lares, Genius and Sacred Landscapes, Carolyn Clark Breen, UMI Press, 1998) e attualmente vive e scrive nella regione dei Finger Lakes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635344691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Watershed: nuove poesie dei Finger Lakes - Watershed: new Finger Lakes poems
"Solo le cose semplici della vita sono vere", scrive Carolyn Clark in Watershed,...
Watershed: nuove poesie dei Finger Lakes - Watershed: new Finger Lakes poems
Scegliere Lethe: Ricordare per dimenticare - Choose Lethe: Remember to Forget
Descrizione del prodottoQuesto nuovo chapbook poetico di Carolyn Clark,...
Scegliere Lethe: Ricordare per dimenticare - Choose Lethe: Remember to Forget

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)