Scegliere e usare un telescopio rifrattore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Scegliere e usare un telescopio rifrattore (Neil English)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida ben scritta e informativa sui telescopi rifrattori, che copre le loro tipologie, la storia e i consigli pratici per i potenziali acquirenti. Se da un lato viene elogiato per il suo stile di scrittura accattivante e la sua completezza, dall'altro vengono mosse critiche alla selezione dei telescopi recensiti, alla qualità delle illustrazioni e ad alcune affermazioni fuorvianti.

Vantaggi:

Ben organizzato e informativo
stile di scrittura accattivante
copre vari tipi di rifrattori e la loro storia
adatto sia ai neofiti che agli utenti esperti
contiene preziosi approfondimenti e recensioni di diversi modelli
forte entusiasmo da parte dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni modelli di telescopio sono trascurati nelle recensioni
la qualità della stampa e delle immagini può essere scarsa
le informazioni si concentrano principalmente sui rifrattori costosi
contiene alcune affermazioni fuorvianti e la mancanza di prove empiriche
il prezzo è elevato.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choosing and Using a Refracting Telescope

Contenuto del libro:

La scelta e l'uso di un telescopio rifrattore è stato scritto per i molti astronomi dilettanti che già possiedono, o intendono acquistare, un telescopio rifrattore - magari per integrare il loro arsenale di telescopi riflettenti più grandi - o per gli specialisti che necessitano di un particolare rifrattore per applicazioni astronomiche serie.

Quattrocento anni fa, durante l'inverno del 1609, uno scienziato italiano relativamente sconosciuto, Galileo Galilei, progettò un cannocchiale con due lenti grezze e lo rivolse verso il cielo. Da allora, i rifrattori hanno mantenuto il predominio su tutti i tipi di riflettori per lo studio della Luna, dei pianeti e delle stelle doppie, grazie alla precisione delle loro ottiche e alla mancanza di un'ostruzione centrale nel percorso ottico, che provoca effetti di diffrazione in tutti i riflettori prodotti in commercio.

La maggior parte degli astrofili maturi ha iniziato con un rifrattore da 60 mm o qualcosa di simile. Trent'anni fa c'era poca scelta a disposizione dell'hobbista, ma nell'ultimo decennio gli acromatici a lunga focalizzazione a crown-flint sono stati messi da parte per alcuni progetti apocromatici di squisita fattura offerti dai principali produttori commerciali. Negli ultimi anni si è assistito a un enorme aumento della popolarità di questi telescopi, guidato da un significativo incremento del numero di aziende (in particolare William Optics, Orion USA, Stellarview, Skywatcher e AstroTech) che ora commercializzano pesantemente i rifrattori sulle riviste astronomiche amatoriali.

In Choosing and Using a Refracting Telescope, il noto osservatore e scrittore di astronomia Neil English celebra la straordinaria storia e l'evoluzione del telescopio rifrattore e analizza in dettaglio gli strumenti, la loro evoluzione e il loro utilizzo.

Una delle caratteristiche principali di questo libro è il modo in cui confronta non solo le diverse classi di rifrattori, ma anche i telescopi di ciascuna classe venduti da vari produttori commerciali. L'autore è forse l'unico a poterlo fare, avendo usato e testato letteralmente centinaia di telescopi rifrattori diversi nel corso di tre decenni.

Poiché include molti argomenti diversi, come l'imaging con le fotocamere digitali di livello consumer, l'imaging con le webcam e l'imaging con le fotocamere CCD astronomiche, che non sono trattati in modo altrettanto approfondito in nessun altro volume, Choosing and Using a Refracting Telescope potrebbe diventare la "bibbia del rifrattore" per gli astronomi dilettanti a tutti i livelli, in particolare per coloro che sono interessati all'imaging di oggetti astronomici di ogni classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441964021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scegliere e usare un telescopio dobsoniano - Choosing and Using a Dobsonian Telescope
Negli anni '60, l'astronomo dilettante americano John Dobson progettò...
Scegliere e usare un telescopio dobsoniano - Choosing and Using a Dobsonian Telescope
Scegliere e usare un telescopio rifrattore - Choosing and Using a Refracting Telescope
La scelta e l'uso di un telescopio rifrattore è stato scritto...
Scegliere e usare un telescopio rifrattore - Choosing and Using a Refracting Telescope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)