Scegliere e usare un telescopio dobsoniano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scegliere e usare un telescopio dobsoniano (Neil English)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Choosing & Using Dobsonian Telescopes” è molto apprezzato dagli astronomi dilettanti per le sue informazioni complete e organizzate sui telescopi dobsoniani. I lettori apprezzano il contesto storico, le informazioni dettagliate sui vari modelli e i consigli pratici per i principianti. Sebbene alcuni considerino alcune informazioni un po' datate, il consenso generale è che si tratta di una risorsa preziosa per chiunque sia interessato all'acquisto e all'uso di un telescopio dobsoniano.

Vantaggi:

Informazioni ben organizzate e approfondite, contesto storico interessante, consigli pratici per i principianti, aiuta a prendere decisioni d'acquisto informate, include recensioni di utenti, facile da leggere.

Svantaggi:

Alcune informazioni possono sembrare obsolete; il costo del libro può essere considerato elevato da alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choosing and Using a Dobsonian Telescope

Contenuto del libro:

Negli anni '60, l'astronomo dilettante americano John Dobson progettò un tipo di telescopio astronomico rivoluzionario, con un sistema riflettente leggero e di grande apertura su una montatura semplice, utilizzando l'allora rivoluzionario materiale chiamato teflon.

Il progetto combina la semplicità e la trasportabilità con l'abilità della grande apertura. A distanza di trent'anni, i Dobsoniani rimangono i migliori per l'osservazione visuale di deboli oggetti deep-sky e sono uno dei telescopi di grandi dimensioni più venduti negli Stati Uniti e in Europa.

Questa popolarità si riflette nel recente aumento delle aziende che ora commercializzano pesantemente i Dobsoniani, in particolare Meade (la gamma “Lightbridge”), Orion USA (serie XT Intelliscope) e Skywatcher (modelli Skyliner e Flextube). Questo libro è la guida definitiva all'acquisto e all'uso dei Dobsoniani commerciali, sia dei modelli “Econo” che “Primo”, con resoconti approfonditi dei vari modelli (più accessori) presenti sul mercato e descrizioni delle numerose innovazioni che i dilettanti hanno apportato per ottimizzare le prestazioni dei loro telescopi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441987853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scegliere e usare un telescopio dobsoniano - Choosing and Using a Dobsonian Telescope
Negli anni '60, l'astronomo dilettante americano John Dobson progettò...
Scegliere e usare un telescopio dobsoniano - Choosing and Using a Dobsonian Telescope
Scegliere e usare un telescopio rifrattore - Choosing and Using a Refracting Telescope
La scelta e l'uso di un telescopio rifrattore è stato scritto...
Scegliere e usare un telescopio rifrattore - Choosing and Using a Refracting Telescope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)