Scavare per gli scomparsi: La scienza forense dopo le atrocità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scavare per gli scomparsi: La scienza forense dopo le atrocità (Adam Rosenblatt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Digging for the Disappeared: Forensic Science After Atrocity

Contenuto del libro:

Le fosse comuni della nostra lunga storia umana di genocidi, massacri e conflitti violenti formano una mappa sotterranea di atrocità che si estende su tutta la superficie del pianeta. Negli ultimi decenni, grazie al rapido sviluppo delle tecnologie e a un potente movimento globale per i diritti umani, lo studio scientifico di queste fosse è diventato un aspetto standard dell'assistenza internazionale postbellica.

Digging for the Disappeared (Scavare per gli scomparsi) offre ai lettori una finestra su questa forma crescente ma poco compresa di lavoro sui diritti umani, compresi i pericoli e le complicazioni talvolta inaspettate che sorgono durante la raccolta delle prove e la definizione dei nomi dei morti. Adam Rosenblatt esamina le basi etiche, politiche e storiche del campo in rapida crescita delle indagini forensi, dalle tombe degli scomparsi in America Latina ai genocidi in Ruanda e nell'ex Jugoslavia, fino all'Iraq del dopo Saddam Hussein. Nel processo, l'autore illustra come le squadre forensi si sforzino di bilanciare le esigenze dei tribunali per i crimini di guerra, dei governi di transizione e delle famiglie degli scomparsi nelle nazioni post-belliche.

Digging for the Disappeared si avvale di interviste con i principali operatori del settore per presentare un nuovo modo di analizzare e valorizzare il lavoro svolto dagli esperti forensi nelle fosse comuni, spostando la discussione da un'attenzione esclusiva ai diritti dei vivi a un'analisi rigorosa della cura dei morti. Rosenblatt affronta questi temi difficili e inebrianti per estendere la ricerca sui diritti umani al regno dei morti e alle limitate ma potenti forme di riparazione disponibili per le vittime di atrocità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804794916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scavare per gli scomparsi: La scienza forense dopo le atrocità - Digging for the Disappeared:...
Le fosse comuni della nostra lunga storia umana di...
Scavare per gli scomparsi: La scienza forense dopo le atrocità - Digging for the Disappeared: Forensic Science After Atrocity
Scavare per gli scomparsi: La scienza forense dopo le atrocità - Digging for the Disappeared:...
Le fosse comuni della nostra lunga storia umana di...
Scavare per gli scomparsi: La scienza forense dopo le atrocità - Digging for the Disappeared: Forensic Science After Atrocity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)