Scatter 2: Politica in decostruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scatter 2: Politica in decostruzione (Geoffrey Bennington)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Scatter 2: Politics in Deconstruction

Contenuto del libro:

Questo libro decostruisce l'intero filone della filosofia politica, mostrando i modi in cui la democrazia si avvicina alla tradizione sovranista e la mina regolarmente in una serie di testi che vanno dall'Iliade alla filosofia contemporanea.

La politica è un oggetto di perenne difficoltà per la filosofia, tanto recalcitrante alla padronanza filosofica quanto lo è l'avversario tradizionale della filosofia, la poesia. Questa difficoltà la rende un argomento attraente per qualsiasi approccio decostruttivo alla tradizione da cui ereditiamo il nostro linguaggio e i nostri concetti. Scatter 2 persegue questa decostruzione, spesso partendo dal lavoro di Jacques Derrida, e talvolta discostandosene, occupandosi dei concetti di sovranità da un lato e di democrazia dall'altro.

Il libro inizia seguendo il destino di un verso dell'Iliade di Omero, dove Odisseo afferma che "il governo di molti non è una buona cosa, che ci sia un solo sovrano, un solo re". Il verso, mostra Bennington, viene citato, citato male e progressivamente cristianizzato da Aristotele, Filone Giudaico, Svetonio, i primi Padri della Chiesa, l'Aquinate, Dante, Ockham, Marsilio da Padova, Jean Bodin, Etienne de la Bo tie, fino a Carl Schmitt ed Erik Peterson, e persino uno degli imputati del processo di Norimberga, prima di essere discusso dallo stesso Derrida. Nella seconda parte del libro, Bennington riparte da Platone e Aristotele e segue il concetto di democrazia nel momento in cui si scontra e mina regolarmente la tradizione sovranista. Attraverso letture dettagliate di Hobbes e Rousseau, Bennington sviluppa una nozione di "proto-democrazia" come possibile nome per la dispersione che sottende e guida il politico in quanto tale e che impedirà sempre alla politica di raggiungere il suo obiettivo di porre fine a se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823289936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scatter 2: Politica in decostruzione - Scatter 2: Politics in Deconstruction
Questo libro decostruisce l'intero filone della filosofia politica,...
Scatter 2: Politica in decostruzione - Scatter 2: Politics in Deconstruction
Jacques Derrida
Questo libro straordinario offre una biografia chiara e avvincente di Jacques Derrida insieme a uno dei testi più strani e inaspettati di Derrida. Il racconto...
Jacques Derrida
Incontri con Mallarme - Meetings with Mallarme
Da Paul Valery a Julia Kristeva, l'opera di StEphane Mallarme ha avuto un impatto duraturo sulla cultura francese del...
Incontri con Mallarme - Meetings with Mallarme

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)