Jacques Derrida

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jacques Derrida (Geoffrey Bennington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jacques Derrida” di Geoffrey Bennington è una profonda esplorazione della filosofia di Derrida, in particolare della decostruzione. Mentre molti recensori ne hanno lodato la genialità e la profondità, sottolineando come sia essenziale per una comprensione più profonda dell'opera di Derrida, altri ne hanno criticato la complessità e la percepita mancanza di chiarezza.

Vantaggi:

Considerata un'opera geniale su Derrida, con intuizioni eccezionali e una capacità di trasmettere il pensiero di Derrida.
Adatto sia ai principianti che ai lettori esperti, offre un'introduzione approfondita e una comprensione più profonda della filosofia di Derrida.
La collaborazione tra Bennington e Derrida arricchisce il testo con spiegazioni e riflessioni personali.
Eccellente commento sullo sviluppo e sui contributi di Derrida alla filosofia, che aiuta a chiarire idee complesse.

Svantaggi:

Sconsigliato ai principianti assoluti a causa della sua complessità; alcuni potrebbero trovare difficile afferrarlo senza una precedente conoscenza dell'opera di Derrida.
Alcune sezioni, in particolare i contributi di Derrida, sono state criticate perché dense o poco interessanti.
Alcuni recensori trovano difficile trarre conclusioni concrete dal testo, che sembra più una riflessione astratta che una chiara analisi filosofica.
Ci sono preoccupazioni per l'eccessiva mescolanza della narrazione personale con il discorso filosofico, che alcuni lettori potrebbero trovare distraente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo libro straordinario offre una biografia chiara e avvincente di Jacques Derrida insieme a uno dei testi più strani e inaspettati di Derrida. Il racconto di Geoffrey Bennington su Derrida conduce il lettore attraverso il lavoro del filosofo, noto ma ampiamente frainteso, sul linguaggio e sulla scrittura, fino ai temi meno noti della firma, della differenza sessuale, della legge e dell'affermazione.

In un "dialogo" insolito e senza precedenti, Derrida risponde al testo di Bennington intrecciando il testo di Bennington con "perifrasi" sorprendenti e dirompenti. "Veramente originale, questo testo duplice e duellante apre nuove dimensioni nel pensiero e nell'opera di Derrida. Bennington è un commentatore accorto e ben informato, il cui libro dovrebbe convincere gli scettici...

che il lavoro di Jacques Derrida merita una seria attenzione". "-Christopher Norris, New Statesman & Society "Geoffrey Bennington e Jacques Derrida hanno presentato un affascinante esempio di quella che potrebbe essere definita autobiografia post-strutturalista.

"Il resoconto di Bennington su ciò che Derrida sta facendo è migliore sotto quasi tutti i punti di vista - più intelligente, più plausibile, più leggibile e meno pretenzioso - di qualsiasi altro che abbia letto". "Richard Rorty, Letteratura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226042626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scatter 2: Politica in decostruzione - Scatter 2: Politics in Deconstruction
Questo libro decostruisce l'intero filone della filosofia politica,...
Scatter 2: Politica in decostruzione - Scatter 2: Politics in Deconstruction
Jacques Derrida
Questo libro straordinario offre una biografia chiara e avvincente di Jacques Derrida insieme a uno dei testi più strani e inaspettati di Derrida. Il racconto...
Jacques Derrida
Incontri con Mallarme - Meetings with Mallarme
Da Paul Valery a Julia Kristeva, l'opera di StEphane Mallarme ha avuto un impatto duraturo sulla cultura francese del...
Incontri con Mallarme - Meetings with Mallarme

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)