Scansioni della vita russa

Punteggio:   (4,1 su 5)

Scansioni della vita russa (Ivan Tourgueniev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 37 voti.

Titolo originale:

Scnes de la vie russe

Contenuto del libro:

Questa raccolta di racconti, apparsa in parte sulle riviste letterarie dell'epoca, non è mai stata pubblicata in questa forma in russo. Tre temi, presenti in tutta l'opera di Turgenev, conferiscono alla raccolta una certa unità.

La denuncia della servitù della gleba, per la cui abolizione Turgenev lottò e fu imprigionato. La vanità della ricerca della felicità, un obiettivo irraggiungibile. Infine, la morte e il suo mistero, che perseguita l'autore fino alla sua ultima opera, Claire Militch, al limite dell'allucinazione.

La morte, spesso violenta, a volte accidentale ma altre volte provvidenziale, conclude tutti questi racconti. Gli amori sono tutti infelici, le coppie male assortite, le vite vissute nella negazione.

Tutti i racconti sono ambientati nella buona società russa di provincia, relativamente benestante, con una conoscenza generale del francese e del tedesco, spina dorsale della cultura greca. Il piccolo popolo, i contadini e i servi, erano totalmente sottomessi alla volontà del padrone, che li sposava senza tener conto delle loro aspirazioni.

È quindi una vita russa molto specifica quella che l'autore ci presenta. Non dobbiamo dimenticare il profondo amore di Turgenev per la profusione della natura russa, che non manca mai di descrivere nei dettagli e di cui trasmette perfettamente l'immensità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783967879148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimitri Roudine
In campagna, un gruppo di hobgoblin si riunisce a casa di una signora di Mosca. Ci sono un fratello e una sorella, oltre a qualche nergum un po' stravagante. Arriva il...
Dimitri Roudine
Fume
Fum e è il romanzo di un uomo in procinto di sposarsi che, durante una vacanza, incontra di nuovo il grande amore della sua giovinezza. Abbandonato una volta, deve lottare disperatamente...
Fume
Acque stampate - Eaux printanires
Solo e triste, Dimitri Sanine vede la vecchiaia avvicinarsi e ricorda. Aveva vent'anni quando atterrò a Francoforte di ritorno da un viaggio in...
Acque stampate - Eaux printanires
Pres et Enfants
Il romanzo è in gran parte incentrato sull'emergere di una mentalità rivoluzionaria nella Russia della seconda metà del XIX secolo e sul crescente emergere del dissenso di...
Pres et Enfants
Scansioni della vita russa - Scnes de la vie russe
Questa raccolta di racconti, apparsa in parte sulle riviste letterarie dell'epoca, non è mai stata pubblicata in questa...
Scansioni della vita russa - Scnes de la vie russe
Scena della vita rustica - Scnes de la vie rustique
Questa raccolta di tre racconti racconta la vita dei suoi personaggi in una Russia spietata. I padroni si...
Scena della vita rustica - Scnes de la vie rustique
Roudine: edizione bilingue russo/francese (+ audio conferenza intgre) - Roudine: dition bilingue...
Prima simpatico, poi antipatico, infine pietoso,...
Roudine: edizione bilingue russo/francese (+ audio conferenza intgre) - Roudine: dition bilingue russe/franais (+ lecture audio intgre)
Diario di un uomo di trop - Journal d'un homme de trop
Diario di un uomo troppo giovane racconta la storia di un uomo, ancora giovane e malato, che sta gradualmente...
Diario di un uomo di trop - Journal d'un homme de trop
Pres et Fils: edizione bilingue russa/francese (+ lettura audio intgre) - Pres et Fils: dition...
La Russia dopo l'abolizione della servitù della...
Pres et Fils: edizione bilingue russa/francese (+ lettura audio intgre) - Pres et Fils: dition bilingue russe/franais (+ lecture audio intgre)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)