Punteggio:
Il libro di John Emms fornisce una solida introduzione alla Difesa Scandinava, offrendo una buona panoramica dell'apertura e una selezione di partite ben analizzate. Mentre molti recensori ne apprezzano la chiarezza e l'inclusione di valutazioni moderne, altri criticano la copertura limitata di linee specifiche, in particolare la variante 2...Nf6, ed esprimono preoccupazioni riguardo al layout e alla leggibilità dei caratteri.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e aggiornato con una buona selezione di partite
⬤ ottimo per gli aspiranti giocatori di club
⬤ valutazione moderna della Difesa Scandinava
⬤ apprezzabile l'inclusione di partite sul sito web dell'editore.
⬤ Copertura limitata per alcune aperture, in particolare la linea
⬤ ..Nf6
⬤ alcuni recensori trovano il carattere difficile da leggere
⬤ l'enfasi sulle varianti porta a confusione
⬤ non c'è abbastanza valutazione posizionale per il Nero
⬤ il layout può essere ingombrante con le pagine sfogliate.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Scandinavian
Da una posizione teorica arretrata a una vera e propria apertura di linea principale, l'ascesa della Difesa Scandinava (1 e4 d5) è stata a dir poco fulminea.
Negli ultimi 15 anni la Scandinava è diventata sempre più popolare sia a livello di club che di Grandmaster. È riuscita persino a ottenere il sigillo finale di approvazione quando Vishy Anand l'ha impiegata nel suo incontro al Campionato del Mondo con Garry Kasparov Questo libro fornisce un aggiornamento completo dell'edizione originale e più venduta di Emms della Scandinava, pubblicata nel 1997.
Da allora sono state fatte molte nuove e importanti scoperte da entrambi i lati della scacchiera, che vengono qui incluse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)