Scalare per conquistare: la storia non raccontata della 10ª Divisione di montagna della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scalare per conquistare: la storia non raccontata della 10ª Divisione di montagna della Seconda guerra mondiale (Peter Shelton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Climb to Conquer” esplora la storia e i successi della 10ª Divisione di montagna durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sul loro addestramento unico come truppe di sci e di montagna e sul loro impatto sulla ricreazione all'aperto nel dopoguerra. Il libro combina storie personali e resoconti storici, rendendolo una lettura avvincente per gli appassionati di sci e di storia militare.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che dà vita alla storia e ai racconti personali della 10ª Divisione di montagna
informazioni sulla formazione e l'eredità della divisione
ben studiata
altamente raccomandata dai lettori
un mix accattivante di storia dello sci, dell'alpinismo e dei combattimenti
le narrazioni emotive e personali forniscono profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura banale, che lo ha reso faticoso da portare a termine
attenzione limitata alle azioni di combattimento a causa della natura del servizio della divisione
alcune lamentele per aver ricevuto libri usati quando ci si aspettava di riceverne di nuovi
alcuni lettori hanno ritenuto che non coprisse abbastanza realizzazioni militari o battaglie chiave.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climb to Conquer: The Untold Story of Wwii's 10th Mountain Division

Contenuto del libro:

Poche storie della "greatest generation" sono così indimenticabili - o così poco conosciute - come quella della 10ª Divisione di montagna. Oggi versatile unità di fanteria leggera dispiegata in tutto il mondo, la 10ª Divisione iniziò nel 1941 come un gruppo di atleti civili con la passione per le montagne e la neve. In questa storia vivida, lo scrittore d'avventura Peter Shelton segue la divisione, unica nel suo genere, dal suo concepimento su una collina da sci del Vermont, attraverso la sua drammatica maturazione durante la Seconda Guerra Mondiale, fino alla rivoluzione definitiva che ha ispirato nella vita all'aria aperta americana.

Negli Stati Uniti della fine degli anni Trenta, l'arrampicata e lo sci alpino erano sport relativamente nuovi. Ma la Seconda Guerra Mondiale portò alla necessità di uomini in grado di affrontare condizioni montane estreme e nacque così la 10a Divisione di montagna. Tutto ciò che la riguardava era senza precedenti: Era l'unica divisione dell'esercito americano addestrata su neve e roccia, l'unica divisione mai nata da uno sport. Aveva un numero ineguagliato di atleti professionisti, studiosi universitari e potenziali candidati ufficiali e, come ultima divisione statunitense a entrare in guerra in Europa, subì il più alto numero di perdite per giorno di combattimento. Questa è la storia sorprendente, ricca di suspense e spesso commovente della 10ª Divisione.

Grazie ad anni di interviste e ricerche, Shelton ricostruisce l'addestramento vivace, esteso e talvolta sperimentale delle truppe di sciatori e il loro viaggio dal campo di addestramento agli Appennini italiani. Lì, scalando una parete rocciosa "impraticabile" di 1.500 metri nel cuore della notte, stordirono il nemico e iniziarono la definitiva fuga delle armate tedesche dall'Italia settentrionale.

Era un'élite autoselezionata, una fratellanza nello sport e nello spirito. I sopravvissuti (tra cui David Brower del Sierra Club, Friedl Pfeifer, fondatore della Aspen Skiing Corporation, e Bill Bowerman, cofondatore della Nike, che sviluppò la scarpa da corsa con suola waffle) trasformarono il loro amore per la montagna in una fiorente industria dell'outdoor che ha trasformato il modo in cui gli americani vedono (e giocano) il mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451655100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scalare per conquistare: la storia non raccontata della 10ª Divisione di montagna della Seconda...
Poche storie della "greatest generation" sono...
Scalare per conquistare: la storia non raccontata della 10ª Divisione di montagna della Seconda guerra mondiale - Climb to Conquer: The Untold Story of Wwii's 10th Mountain Division
Tracce nella neve: Storie di una vita sugli sci - Tracks in the Snow: Stories from a Life on...
Una raccolta di brevi saggi, ricordi e riflessioni...
Tracce nella neve: Storie di una vita sugli sci - Tracks in the Snow: Stories from a Life on Skis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)