Scacciati dall'alleanza: Ebrei e antigiudaismo nel Vangelo di Giovanni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scacciati dall'alleanza: Ebrei e antigiudaismo nel Vangelo di Giovanni (Adele Reinhartz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Adele Reinhartz, “Scacciati dall'alleanza”, esplora il rapporto tra giudaismo e antigiudaismo nel Vangelo di Giovanni, proponendo la “teoria della propulsione”, che suggerisce che i cristiani non si sono semplicemente separati dal giudaismo, ma hanno cercato di infiltrarsi e di rivendicare lo status privilegiato di popolo dell'alleanza di Dio. I critici sostengono che la sua tesi manchi di prove sostanziali, in particolare per quanto riguarda il contesto storico e le incongruenze percepite nella sua argomentazione. Sebbene la sua scrittura sia riconosciuta come chiara ed erudita, è ritenuta più adatta agli accademici che a un pubblico generico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre preziosi spunti di riflessione sulle differenze tra ebraismo e cristianesimo. Presenta una prospettiva unica sul rapporto storico tra le due religioni e incoraggia le discussioni critiche tra gli studiosi.

Svantaggi:

I critici ritengono che la tesi di Reinhartz non sia sufficientemente supportata da prove storiche, in particolare per quanto riguarda la cronologia dei testi religiosi e il ruolo dell'identità galileiana. Il libro è forse troppo complesso per i lettori comuni e si rivolge piuttosto a un pubblico accademico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cast Out of the Covenant: Jews and Anti-Judaism in the Gospel of John

Contenuto del libro:

Il Vangelo di Giovanni pone ai suoi lettori, ascoltatori e interpreti un serio problema: come conciliare l'esaltata spiritualità e la profonda conoscenza del giudaismo del Vangelo con la sua rappresentazione dei Giudei come figli del diavolo (Gv 8,44) che perseguitano Cristo e i suoi seguaci? Una soluzione diffusa a questo problema è la cosiddetta "ipotesi dell'espulsione". Secondo questa visione, il Quarto Vangelo fu indirizzato a un gruppo ebraico di credenti in Cristo che erano stati espulsi dalla sinagoga a causa della loro fede.

Gli elementi antiebraici esprimono il loro naturale risentimento per il modo in cui erano stati trattati; gli elementi ebraici del Vangelo, invece, riflettono l'ebraicità di questo gruppo e attenuano la forza dei commenti antiebraici del Vangelo. In Cast out of the Covenant, questo libro, Adele Reinhartz presenta una critica dettagliata dell'ipotesi dell'espulsione su basi letterarie e storiche. L'autrice sostiene che, lungi dall'attenuare l'antigiudaismo del Vangelo, gli elementi ebraici del Vangelo in realtà vi contribuiscono.

Concentrandosi sul linguaggio e sulle intenzioni persuasive del Vangelo, la Reinhartz mostra che l'antigiudaismo del Vangelo è evidente non solo nei commenti ostili sui Giudei, ma anche nell'appropriazione della Torah, del Tempio e dell'Alleanza che erano così centrali per l'identità ebraica del primo secolo. Attraverso un abile uso della retorica, il Vangelo cerca di convincere il suo pubblico che il favore di Dio si è allontanato dai Giudei per passare ai Gentili; che c'è una profonda spaccatura tra la sinagoga e coloro che confessano Cristo come Messia; e che, secondo il Vangelo, questa spaccatura è iniziata durante la vita di Gesù stesso.

Il Quarto Vangelo, sostiene Reinhartz, si appropria dell'ebraismo nello stesso momento in cui ripudia gli ebrei. Così facendo, promuove anche una "separazione delle strade" tra coloro che credono che Gesù sia il messia, il Figlio di Dio, e coloro che non lo credono, cioè gli ebrei.

Questo programma retorico, suggerisce l'autrice, potrebbe essere stato utilizzato per promuovere la diffusione o addirittura una missione organizzata verso i Gentili, seguendo le orme di Paolo e dei suoi contemporanei della metà del primo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978701199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scacciati dall'alleanza: Ebrei e antigiudaismo nel Vangelo di Giovanni - Cast Out of the Covenant:...
Il Vangelo di Giovanni pone ai suoi lettori,...
Scacciati dall'alleanza: Ebrei e antigiudaismo nel Vangelo di Giovanni - Cast Out of the Covenant: Jews and Anti-Judaism in the Gospel of John
Bibbia e cinema: Un'introduzione - Bible and Cinema: An Introduction
Bibbia e cinema: An Introduction è un esame completo di come la Bibbia sia stata usata e...
Bibbia e cinema: Un'introduzione - Bible and Cinema: An Introduction
Fare amicizia con il discepolo amato - Befriending the Beloved Disciple
Adele Reinhartz studia e insegna il Vangelo di Giovanni da molti anni. All'inizio ha...
Fare amicizia con il discepolo amato - Befriending the Beloved Disciple
Bibbia e cinema: Un'introduzione - Bible and Cinema: An Introduction
Bibbia e cinema: An Introduction è un esame completo di come la Bibbia sia stata usata e...
Bibbia e cinema: Un'introduzione - Bible and Cinema: An Introduction
Il Gesù di Hollywood - Jesus of Hollywood
Dall'avvento del cinema, Gesù è apparso spesso nei nostri cinema e sui nostri schermi televisivi. È possibile che in tutto il...
Il Gesù di Hollywood - Jesus of Hollywood
Caifa, il sommo sacerdote - Caiaphas The High Priest
In qualità di sommo sacerdote di nomina romana che ha contribuito a orchestrare la crocifissione di Gesù, Caifa si è...
Caifa, il sommo sacerdote - Caiaphas The High Priest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)