Sbarcare all'inferno: La vittoria di Pirro della Prima Divisione Marine a Peleliu, 1944

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sbarcare all'inferno: La vittoria di Pirro della Prima Divisione Marine a Peleliu, 1944 (Peter Margaritis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un resoconto ben studiato e dettagliato della battaglia di Peleliu, che mette in luce la complessità delle decisioni militari e i pesanti costi sostenuti. Mentre alcuni recensori hanno lodato l'analisi approfondita e le intuizioni dell'autore sulla battaglia, altri hanno criticato la natura non necessaria dell'invasione e le sue devastanti conseguenze.

Vantaggi:

Ben studiato
analisi dettagliata
fa luce su aspetti meno noti della Battaglia di Peleliu
ottimo per gli appassionati di storia militare
narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce preziosi spunti di riflessione sulla leadership e sul processo decisionale
resoconto completo e fattuale.

Svantaggi:

Disaccordo con le conclusioni dell'autore sulla necessità dell'invasione
alcuni recensori hanno trovato il libro troppo lungo o mal strutturato
delusione per alcune imprecisioni storiche o errori di calcolo
la rappresentazione di una leadership inadeguata che ha portato a perdite inutili
sentimenti contrastanti sull'argomentazione generale del libro.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Landing in Hell: The Pyrrhic Victory of the First Marine Division on Peleliu, 1944

Contenuto del libro:

Il 15 settembre 1944, gli Stati Uniti, nel tentativo di sconfiggere l'Impero giapponese, invasero una piccola isola chiamata Peleliu, situata all'estremità meridionale delle isole Palau. Questa catena di isole si trovava sulla linea principale dell'avanzata americana verso est. L'Alto Comando del Pacifico vedeva nella conquista di questa catena un preludio necessario alla tanto attesa liberazione delle Filippine da parte del generale Douglas MacArthur.

Di tutte le Palau, Peleliu, la seconda più meridionale, era la più preziosa dal punto di vista strategico. Vantava un grande campo d'aviazione pianeggiante situato in una pianura relativamente bassa all'estremità meridionale. Se fosse stata conquistata, avrebbe potuto essere utilizzata come una grande base aerea da cui gli americani avrebbero potuto organizzare una massiccia campagna di bombardamenti contro le Filippine, se necessario, ed eventualmente contro le isole nipponiche. A parte il campo d'aviazione, Peleliu era una tipica isola tropicale umida, coperta da una fitta giungla e da paludi, con molti boschetti di cocco, mango e palme.

L'assalto anfibio principale sarebbe stato effettuato dalla famosa Prima Divisione dei Marines al comando del Maggiore Generale William Rupertus. L'Alto Comando del Pacifico era fiducioso che la vittoria sarebbe arrivata in pochi giorni, convinto che i giapponesi che difendevano l'isola fossero relativamente deboli e poco preparati.

Si sbagliavano drasticamente. La campagna di Peleliu durò due mesi e mezzo di aspri combattimenti e appena una settimana dopo lo sbarco, dopo aver subito perdite terribili in combattimenti feroci, il 1° Reggimento Marine di Chesty Puller fu ritirato. L'intera divisione sarebbe rimasta fuori combattimento per sei mesi, con i tre reggimenti di fucilieri che subirono una media di oltre il 50% di perdite - le più alte perdite di unità nella storia del Corpo dei Marines.

Questo libro analizza in dettaglio le molte cose che andarono storte per rendere queste perdite così eccessive e, nel farlo, corregge diversi resoconti precedenti della campagna. Include un resoconto completo del vertice presidenziale che determinò l'operazione, dettagli sull'impiego di nuove armi, una nuova strategia nemica e il fallimento del comando in quella che divenne la più controversa operazione anfibia nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612006451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sbarcare all'inferno: La vittoria di Pirro della Prima Divisione Marine a Peleliu, 1944 - Landing in...
Il 15 settembre 1944, gli Stati Uniti, nel...
Sbarcare all'inferno: La vittoria di Pirro della Prima Divisione Marine a Peleliu, 1944 - Landing in Hell: The Pyrrhic Victory of the First Marine Division on Peleliu, 1944
Conto alla rovescia per il D-Day: la prospettiva tedesca - Countdown to D-Day: The German...
Una cronaca accurata e appassionante, simile a un diario,...
Conto alla rovescia per il D-Day: la prospettiva tedesca - Countdown to D-Day: The German Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)