Conto alla rovescia per il D-Day: la prospettiva tedesca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Conto alla rovescia per il D-Day: la prospettiva tedesca (Peter Margaritis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dei movimenti dei principali leader tedeschi, in particolare Erwin Rommel e von Rundstedt, che hanno preceduto il D-Day, offrendo una prospettiva intrigante sul lato tedesco degli eventi. Sebbene sia ben studiato e interessante per i lettori interessati alla storia militare, soffre di notevoli problemi di editing e manca di note a piè di pagina e indicizzazione, il che ne riduce l'affidabilità come riferimento.

Vantaggi:

Ben studiato e interessante, fornisce una prospettiva unica sul lato tedesco del D-Day, coinvolgente e facile da leggere, resoconto dettagliato giorno per giorno, buona umanizzazione dei personaggi, narrazione avvincente che crea tensione.

Svantaggi:

Scarso copy editing con numerosi refusi ed errori grammaticali, mancanza di note a piè di pagina e indicizzazione, alcune interpretazioni soggettive di pensieri e motivazioni, discussioni su alcuni personaggi storici che possono essere di parte.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Countdown to D-Day: The German Perspective

Contenuto del libro:

Una cronaca accurata e appassionante, simile a un diario, delle macchinazioni quotidiane dei generali tedeschi che lottano per prepararsi ad affrontare il nemico a ovest.

Nel dicembre 1943, con la crescente consapevolezza che gli Alleati stanno pianificando di invadere la Fortezza Europa, al Feldmaresciallo Erwin Rommel viene assegnato il titolo di Ispettore Generale per il Vallo Atlantico. La sua missione è quella di valutarne lo stato di preparazione.

Ciò che scopre lo disgusta. Il famoso Vallo Atlantico non è altro che una tigre di carta, tristemente impreparato per le forze che si stanno ammassando oltre la Manica. Il suo compito - respingere l'invasione alleata - sembra già senza speranza.

Il suo superiore, il comandante di teatro, il vecchio feldmaresciallo Gerd von Rundstedt, che aveva guidato il Reich alla vittoria nei primi anni di guerra, è ormai stufo dell'intero regime nazista. Vive comodamente in una lussuosa villa in un tranquillo sobborgo parigino, in attesa dell'inevitabile invasione alleata che porterà alla loro definitiva sconfitta.

Il Generale d'Artiglieria Erich Marcks, gravemente ferito in Russia, è il comandante del corpo d'armata in Normandia, che cerca di costruire le difese costiere con rifornimenti tristemente inadeguati e una carenza di uomini per soddisfare le richieste di Rommel. Marcks è convinto che gli Alleati sbarcheranno nel suo settore, ma nessuno ai piani alti della catena di comando sembra interessato a ciò che pensa.

Nel frattempo, all'aristocratico Generaloberst Hans von Salmuth, un veterano del fronte russo, schietto e presuntuoso, è stata affidata la responsabilità di difendere la linea costiera della Quindicesima Armata a Calais, l'area che l'Alto Comando ritiene più probabile come obiettivo degli Alleati. Il generale delle panzertruppe Geyr von Schweppenburg sta preparando le divisioni panzer leggere per ciò che potrebbe aspettarsi. Il maggiore generale Max Pemsel fatica a coordinare gli sforzi per preparare la Settima Armata, sospettando che, in caso di invasione, sarà lui il fulcro della risposta tedesca. Tutti i comandanti del Teatro Occidentale sono soggetti ai capricci di Adolf Hitler, distante centinaia di chilometri ma che emette continuamente ordini sempre più avulsi dalla realtà della guerra.

Conto alla rovescia per il D-Day adotta un approccio dettagliato da diario giornaliero che ripercorre le attività quotidiane e le macchinazioni dell'Alto Comando tedesco nel tentativo di prepararsi all'invasione alleata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636244211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sbarcare all'inferno: La vittoria di Pirro della Prima Divisione Marine a Peleliu, 1944 - Landing in...
Il 15 settembre 1944, gli Stati Uniti, nel...
Sbarcare all'inferno: La vittoria di Pirro della Prima Divisione Marine a Peleliu, 1944 - Landing in Hell: The Pyrrhic Victory of the First Marine Division on Peleliu, 1944
Conto alla rovescia per il D-Day: la prospettiva tedesca - Countdown to D-Day: The German...
Una cronaca accurata e appassionante, simile a un diario,...
Conto alla rovescia per il D-Day: la prospettiva tedesca - Countdown to D-Day: The German Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)