Savarkar

Punteggio:   (4,8 su 5)

Savarkar (Vikram Sampath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un resoconto meticoloso e ben scritto di Veer Savarkar, che sottolinea la sua importanza nella lotta per la libertà indiana. I lettori apprezzano il suo stile narrativo coinvolgente e la capacità dell'autore di dissipare le idee sbagliate su Savarkar e sul suo contributo. Molti recensori ritengono che sia una lettura essenziale per comprendere la storia indiana e migliorare la consapevolezza dei veri eroi nazionali.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente. Fornisce nuovi spunti di riflessione sulla vita e sui contributi di Veer Savarkar. Scritto in un inglese semplice che affascina i lettori. Fa luce su idee storiche errate e offre una prospettiva diversa sull'indipendenza indiana. Ispira un senso di patriottismo e impegno. Elogi per la profondità della ricerca, la scorrevolezza del libro e l'autenticità della narrazione.

Svantaggi:

Percepito come eccessivamente costoso da alcuni lettori, soprattutto nei mercati internazionali. Alcune recensioni indicano pregiudizi politici o malcontento per la rappresentazione di alcune figure o narrazioni storiche, suggerendo che il libro si rivolge a un punto di vista ideologico specifico.

(basato su 280 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In qualità di capostipite intellettuale dell'ideologia dell'Hindutva, oggi in ascesa politica in India, Vinayak Damodar Savarkar è senza dubbio uno dei pensatori e leader politici più controversi del XX secolo. I resoconti della sua vita movimentata e tempestosa hanno oscillato da agiografie elogiative a demonizzazioni denigratorie. La verità, come sempre, sta nel mezzo e purtroppo non è mai stata portata alla luce. Savarkar e la sua ideologia furono tra i più forti e virulenti oppositori di Gandhi, della sua filosofia pacifista e del Congresso Nazionale Indiano.

Presunto ateo e convinto razionalista, che si opponeva alle credenze ortodosse indù, incoraggiava i matrimoni e le cene tra caste diverse e considerava il culto delle mucche una mera superstizione, Savarkar fu probabilmente la voce politica più forte della comunità indù durante l'intero corso della lotta per la libertà dell'India. Dai giorni inebrianti della rivoluzione e del sostegno internazionale alla causa della libertà dell'India come studente di legge a Londra, Savarkar si ritrovò arrestato, ingiustamente processato per sedizione, trasportato e incarcerato nella Cellular Jail, nelle Andamane, per oltre un decennio, dove subì torture inimmaginabili.

Da ottimista sostenitore dell'unità tra indù e musulmani nel suo trattato sulla guerra d'indipendenza del 1857, cosa lo trasformò nella prigione cellulare in un sostenitore dell'"Hindutva", che guardava ai musulmani con sospetto?

Attingendo a una vasta gamma di documenti d'archivio originali in India e all'estero, questa biografia in due parti - la prima delle quali si concentra sugli anni che precedettero la sua incarcerazione e l'eventuale rilascio dal Kalapani - pone Savarkar, la sua vita e la sua filosofia in una nuova prospettiva e guarda all'uomo con tutti i suoi successi e i suoi fallimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670090303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savarkar (parte 2): Un'eredità contesa, 1924-1966 - Savarkar (Part 2): A Contested Legacy,...
Savarkar era davvero un complice nell'omicidio di...
Savarkar (parte 2): Un'eredità contesa, 1924-1966 - Savarkar (Part 2): A Contested Legacy, 1924-1966
Savarkar
In qualità di capostipite intellettuale dell'ideologia dell'Hindutva, oggi in ascesa politica in India, Vinayak Damodar Savarkar è senza dubbio uno dei pensatori e leader politici...
Savarkar
Il mio nome è Gauhar Jaan - My Name is Gauhar Jaan
Le prime registrazioni di musica indiana sono caratterizzate dall'annuncio acuto: “Il mio nome è Gauhar Jaan”. Questa...
Il mio nome è Gauhar Jaan - My Name is Gauhar Jaan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)