Punteggio:
Il libro “Savannah” è il nono capitolo della serie “The Civil War Battle Series” di James Reasoner e si concentra sulla famiglia Brannon tra gli eventi della Guerra Civile, in particolare le battaglie che coinvolgono Sherman. La storia è ben accolta dai lettori che amano la narrativa storica sulla Guerra Civile. La narrazione è avvincente e intreccia sviluppi personali e legati alle battaglie, mentre si avvicina la fine della guerra.
Vantaggi:Narrazione storica coinvolgente, buon sviluppo dei personaggi, aderenza agli eventi storici e interesse per gli appassionati di narrativa sulla Guerra Civile. Consigliato da più lettori, con una forte comprensione delle lotte e delle relazioni della Guerra Civile.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che alcuni elementi sembrano contenuti di una “soap opera” e ci sono critiche riguardo al ritmo delle battaglie specifiche. Alcune recensioni hanno menzionato il fatto di non aver ancora iniziato il libro, indicando un'incoerenza nel coinvolgimento dei lettori.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Più di 100.000 copie vendute nella serie delle battaglie della guerra civile Dopo la sconfitta delle forze confederate a Chattanooga nel novembre 1863, il malconcio esercito ribelle si ritira nei quartieri invernali di Dalton, in Georgia. Nel maggio successivo, un grande esercito dell'Unione guidato dal generale William Tecumseh Sherman lascia Chattanooga e gli accampamenti della Georgia settentrionale per marciare verso sud fino ad Atlanta e infine raggiungere la città costiera di Savannah, mettendo a ferro e fuoco il territorio che attraversa.
Se Sherman avrà successo, la Georgia sarà divisa e le linee di rifornimento confederate saranno interrotte ancor più di quanto non lo siano già. Cory Brannon, amareggiato per il fallimento dell'esercito confederato a Chattanooga, prende parte a una serie di battaglie mentre l'Armata del Tennessee si ritira lentamente verso Atlanta durante maggio e l'inizio di giugno. Alla fine di agosto, Atlanta è persa e la ritirata confederata continua.
Nel frattempo, la fattoria della famiglia Brannon nella contea di Culpeper, in Virginia, è ormai dietro le linee nemiche.
Titus sta combattendo nella Shenandoah Valley con i Rangers di Mosby, la grande casa della piantagione Ebersole a Mountain Laurel è in rovina e Henry è stato rimosso dalla carica di sceriffo della contea di Culpeper. Con grande sorpresa di tutti, Cordelia viene corteggiata da uno degli ufficiali dell'Unione.
Odia gli yankee, ma non riesce a odiare questo yankee in particolare, con suo grande disappunto. Quando Henry uccide un disertore dell'Unione che attacca Cordelia, fugge verso le linee confederate nel Tennessee e arriva in tempo per partecipare alla disastrosa campagna del generale John Bell Hood. Allo stesso tempo, Cory è intrappolata a Savannah, circondata dalle orde di Sherman.
L'esercito dell'Unione assedia la città, proprio come aveva fatto a Vicksburg. Quando il generale William Hardee si rende conto che la difesa della città è senza speranza, abbandona Savannah e si dirige verso le Caroline, sperando di poter combattere un altro giorno in un altro luogo. La Marcia verso il mare di Sherman è ormai completata e la disperazione attanaglia la Confederazione.
Fratturata e sconfitta in ogni occasione, la nazione si chiede per quanto tempo ancora potrà continuare a combattere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)