Satira politica, realtà postmoderna e presidenza Trump: Di chi stiamo ridendo?

Satira politica, realtà postmoderna e presidenza Trump: Di chi stiamo ridendo? (Mehnaaz Momen)

Titolo originale:

Political Satire, Postmodern Reality, and the Trump Presidency: Who Are We Laughing At?

Contenuto del libro:

Questo libro cerca di cogliere il recente cambiamento di paradigma della politica americana attraverso la lente della satira. Mette in relazione i cambiamenti nel panorama politico e culturale con i corrispondenti cambiamenti nella struttura e nell'organizzazione dei media, al fine di far luce sull'evoluzione della satira politica nella televisione di seconda serata.

La satira viene collocata nel suo contesto storico per comprendere il suo movimento dai margini del discorso al centro della politica e dei media. A partire dagli anni Novanta, alcune tendenze come i progressi tecnologici, il consolidamento dei media e la globalizzazione delle comunicazioni si sono rafforzate a vicenda, aprendo la strada alla satira per rivendicare un posto privilegiato nei media visivi, tendenza che si è rafforzata solo dopo l'11 settembre. Mentre la presidenza Bush si presentava come un bersaglio appropriato per i satirici, la loro roccaforte nella televisione americana è stata resa possibile da una serie di transizioni nella cultura più ampia, che sono incapsulate nella riduzione dello spazio disponibile per l'impegno politico sotto il neoliberismo.

Questo sviluppo, ampiamente sottovalutato, può essere compreso attraverso il quadro del postmodernismo, che si concentra sul rapporto tra linguaggio, potere e presentazione della realtà. Queste tendenze e transizioni hanno raggiunto il culmine nelle elezioni del 2016, quando è stato eletto il presidente Trump, incarnando quello che può essere considerato un punto di svolta significativo nella politica americana.

La narrazione più ampia contiene varie sottotrame rappresentate dall'ascesa dell'economia neoliberale, dall'accettazione del postmodernismo come codice culturale dominante e dal ruolo del voyeur che sostituisce quello del cittadino impegnato. È solo comprendendo ciascuno di questi elementi e collegandoli tra loro che possiamo comprendere l'attuale trasformazione politica.

Il momento attuale può sembrare un'età dell'oro della satira, e forse lo è, ma questo libro affronta le domande più difficili sulla realtà che sta dietro a tale affermazione: cosa possiamo concludere su quando e come la satira è efficace, a giudicare dalla storia di questo genere nelle sue varie incarnazioni, e come si può conciliare il paesaggio mediatico postmoderno “apolitico” con ciò che il meglio di questo genere ha avuto da offrire durante i periodi di difficoltà politica?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498562591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Satira politica, realtà postmoderna e presidenza Trump: Di chi stiamo ridendo? - Political Satire,...
Questo libro cerca di cogliere il recente...
Satira politica, realtà postmoderna e presidenza Trump: Di chi stiamo ridendo? - Political Satire, Postmodern Reality, and the Trump Presidency: Who Are We Laughing At?
Ascoltare Laredo: Una città di confine in un'epoca globalizzata - Listening to Laredo: A Border City...
Incastonata tra il Texas e il Tamaulipas, Laredo...
Ascoltare Laredo: Una città di confine in un'epoca globalizzata - Listening to Laredo: A Border City in a Globalized Age
Ascoltare Laredo: Una città di confine in un'epoca globalizzata - Listening to Laredo: A Border City...
Incastonata tra il Texas e il Tamaulipas, Laredo...
Ascoltare Laredo: Una città di confine in un'epoca globalizzata - Listening to Laredo: A Border City in a Globalized Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)