Punteggio:
Il libro fornisce una panoramica dell'impatto dei satelliti spia sulle politiche della Guerra Fredda e sui trattati di controllo degli armamenti, ma manca di informazioni tecniche dettagliate sui satelliti stessi. Sebbene sia istruttivo per quanto riguarda il contesto storico e le implicazioni politiche, i lettori in cerca di discussioni tecniche approfondite potrebbero trovarlo carente.
Vantaggi:⬤ Informativo sugli effetti storici dei satelliti spia sul controllo degli armamenti e sulla Guerra Fredda
⬤ fornisce un contesto utile per le discussioni politiche
⬤ offre approfondimenti sulla verificabilità dei trattati e sulla comprensione da parte degli Stati Uniti delle capacità sovietiche.
⬤ Non mantiene la promessa di essere una storia tecnica dei satelliti spia
⬤ manca di dettagli tecnici succosi
⬤ copertura superficiale di programmi chiave come il KH
⬤ può essere noioso per coloro che non sono interessati alla politica piuttosto che agli aspetti tecnici.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Spy Satellites and Other Intelligence Technologies that Changed History
Molto è stato detto e scritto sul fallimento dell'intelligence statunitense nel prevenire gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 e sulla sopravvalutazione delle armi di distruzione di massa dell'Iraq di Saddam Hussein. Questo libro si concentra invece sul ruolo centrale che i sistemi di raccolta delle informazioni svolgono nel promuovere il controllo degli armamenti e il disarmo.
L'ambasciatore Thomas Graham Jr. e Keith Hansen apportano più di cinquant'anni di esperienza combinata a questa discussione sulle capacità dei sistemi tecnici, che sono principalmente basati nello spazio. La loro storia del rapido progresso della tecnologia di sorveglianza è una finestra su una drammatica riconcettualizzazione delle strategie e della pianificazione politica della Guerra Fredda.
Graham e Hansen si concentrano sui successi dell'intelligence contro le forze nucleari strategiche sovietiche e sulla qualità dell'intelligence che ha reso possibili valutazioni accurate dei programmi di armi di distruzione di massa in Corea del Nord, Iran e Libia. Le loro importanti intuizioni gettano una luce necessaria sul processo di verifica del modo in cui il mondo sfrutta la proliferazione delle armi nucleari e la continua spinta al progresso tecnologico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)