Sassoon: I mondi di Philip e Sybil

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sassoon: I mondi di Philip e Sybil (Peter Stansky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una doppia biografia dettagliata e splendidamente illustrata di Philip e Sybil Sassoon, fornendo uno sguardo intrigante sulla vita dell'alta borghesia nella Gran Bretagna del primo Novecento, anche se presenta alcune carenze nella qualità delle fotografie e nell'approfondimento di alcuni aspetti personali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, riccamente illustrato e presenta un ritratto simpatico dei suoi soggetti. Offre ricchi dettagli storici e approfondimenti sull'alta società degli anni Venti e Trenta, in particolare attraverso l'obiettivo di personaggi di spicco come Philip Sassoon.

Svantaggi:

Le fotografie in bianco e nero sono di scarsa qualità. Il libro si concentra più su Philip Sassoon che su Sybil ed è piuttosto limitato nel parlare della sua vita personale. Inoltre, la ricchezza di dettagli può talvolta distrarre dalla narrazione principale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sassoon: The Worlds of Philip and Sybil

Contenuto del libro:

Sir Philip Sassoon (1888-1939), figura affascinante e nota in Gran Bretagna per i primi quattro decenni del XX secolo, è stato lo scapolo più ambito e il più grande ospite del suo tempo. Raggiunse la ribalta nel mondo dell'arte, dell'alta società e della politica.

Al contrario, sua sorella Sybil (1894-1989) ebbe una vita più riservata. Tuttavia, fu affascinante di per sé, sposando il livello più alto dell'aristocrazia inglese, riportando Houghton - l'ex casa di Sir Robert Walpole - alla magnificenza e servendo nell'alto comando del Servizio Navale Reale Femminile durante entrambe le guerre mondiali. In questo libro, l'illustre storico Peter Stansky offre gli intriganti risultati di nuove ricerche d'archivio e una generosa collezione di fotografie per mettere a fuoco i Sassoon e il loro periodo.

Fornisce un resoconto completo dell'elezione di Philip come più giovane membro del Parlamento e del suo servizio come segretario militare di Douglas Haig durante la Prima guerra mondiale e come segretario privato parlamentare di Lloyd George dopo la guerra. Il lettore segue Philip mentre intraprende la costruzione e la ristrutturazione di case di città e di campagna, coltiva amicizie in un ampio circolo che include la famiglia reale, organizza influenti mostre d'arte e fa da mecenate a John Singer Sargent e ad altri artisti.

Nello stesso periodo Philip è sottosegretario di Stato per l'Aria e poi primo commissario per i lavori. L'autore considera anche l'evoluzione di Sybil da ricca debuttante a Marchesa di Cholmondeley, e il suo meno celebre ma comunque importante lavoro di mecenatismo e conservazione.

Utilizzando le vite dei fratelli Sassoon come lente attraverso la quale osservare la vita inglese, in particolare nei suoi momenti più alti, Stansky offre nuovi spunti di riflessione sugli atteggiamenti britannici verso il potere, il vecchio e il nuovo denaro, l'omosessualità, la guerra, gli ebrei, il gusto e lo stile. Peter Stansky è Frances and Charles Field Professor of History, Emeritus, Stanford University, ed è autore di molti libri sulla storia culturale britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300186765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edward Upward: Arte e vita - Edward Upward: Art and Life
Il romanziere e scrittore di racconti Edward Upward (1903-2009) è famoso per essere il membro sconosciuto...
Edward Upward: Arte e vita - Edward Upward: Art and Life
Vent'anni dopo: Viste e recensioni della Gran Bretagna moderna - Twenty Years On: Views and Reviews...
In Twenty Years On , Peter Stansky discute aspetti...
Vent'anni dopo: Viste e recensioni della Gran Bretagna moderna - Twenty Years On: Views and Reviews of Modern Britain
Sassoon: I mondi di Philip e Sybil - Sassoon: The Worlds of Philip and Sybil
Sir Philip Sassoon (1888-1939), figura affascinante e nota in Gran Bretagna per i...
Sassoon: I mondi di Philip e Sybil - Sassoon: The Worlds of Philip and Sybil
Il patriota socialista: George Orwell e la guerra - The Socialist Patriot: George Orwell and...
Pochi scrittori inglesi hanno impugnato la penna...
Il patriota socialista: George Orwell e la guerra - The Socialist Patriot: George Orwell and War
Julian Bell: Da Bloomsbury alla guerra civile spagnola - Julian Bell: From Bloomsbury to the Spanish...
Julian Bell esplora la vita di un giovane membro,...
Julian Bell: Da Bloomsbury alla guerra civile spagnola - Julian Bell: From Bloomsbury to the Spanish Civil War
L'Orwell sconosciuto e Orwell: La trasformazione: La trasformazione - The Unknown Orwell and Orwell:...
Per la prima volta, questi due libri essenziali su...
L'Orwell sconosciuto e Orwell: La trasformazione: La trasformazione - The Unknown Orwell and Orwell: The Transformation: The Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)