Sasso, carta, forbici: E altre storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sasso, carta, forbici: E altre storie (Maxim Osipov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sasso, carta, forbice” di Maxim Osipov ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori apprezzano il particolare stile di scrittura di Osipov, caratterizzato da chiarezza e profondità, e la sua capacità di cogliere le sfumature della vita russa contemporanea. I racconti esplorano le complessità dell'esistenza post-sovietica, presentando personaggi e situazioni comprensibili. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune storie meno coinvolgenti, il che indica una variabilità nella qualità della raccolta. Nel complesso, la scrittura riecheggia le qualità umanistiche della letteratura russa classica.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura unico, che bilancia bellezza e coerenza, le osservazioni profonde della vita quotidiana, i personaggi riconoscibili, la miscela efficace di commenti sociali e storie personali, le traduzioni ben curate con note culturali a piè di pagina e i paragoni con Cechov suggeriscono una forte qualità letteraria.

Svantaggi:

Qualità incoerente tra le storie, con alcune meno coinvolgenti di altre
alcuni lettori hanno trovato la raccolta insoddisfacente o nella media
una minoranza l'ha descritta come non in grado di catturare il loro interesse, suggerendo che varia in base ai gusti personali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rock, Paper, Scissors: And Other Stories

Contenuto del libro:

La prima raccolta in lingua inglese di un maestro russo contemporaneo del racconto breve. Maxim Osipov, che vive e pratica la medicina in una cittadina a novanta miglia da Mosca, è uno dei migliori scrittori russi contemporanei.

Nella tradizione di Anton Cechov e William Carlos Williams, egli attinge alle sue esperienze in campo medico per scrivere storie di grande sottigliezza e di sorprendente intuizione. La narrativa di Osipov presenta un ritratto sfumato, simile a un collage, della vita nella Russia di provincia: le sue tragedie, le sue frustrazioni e i momenti di umile bellezza e ispirazione.

I dodici racconti di questo volume ritraggono medici, attori, sceneggiatori, insegnanti, imprenditori, boss politici locali e criminali comuni, le cui strade si incrociano in modo imprevedibile ma del tutto naturale: nelle infermerie, nelle aule scolastiche, negli uffici amministrativi, sui treni e sugli aerei. I loro incontri portano a disastri, epifanie maggiori e minori e, a volte, alla promessa di redenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681373324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sasso, carta, forbici: E altre storie - Rock, Paper, Scissors: And Other Stories
La prima raccolta in lingua inglese di un maestro russo...
Sasso, carta, forbici: E altre storie - Rock, Paper, Scissors: And Other Stories
Chilometri 101 - Kilometer 101
Una nuova raccolta di racconti e saggistica di un maestro russo dell'umorismo agrodolce, dell'ironia drammatica e delle intuizioni...
Chilometri 101 - Kilometer 101

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)