Chilometri 101

Punteggio:   (4,2 su 5)

Chilometri 101 (Maxim Osipov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Kilometer 101

Contenuto del libro:

Una nuova raccolta di racconti e saggistica di un maestro russo dell'umorismo agrodolce, dell'ironia drammatica e delle intuizioni toccanti sulla vita contemporanea.

La città di Tarusa si trova a 101 chilometri da Mosca, abbastanza lontana da essere servita, sotto il governo sovietico, come luogo in cui gli ex prigionieri politici e altri "indesiderabili" potevano stabilirsi legalmente. Situata tra il centro del potere e le province, tra la moderna capitale urbana e la campagna, Tarusa è il luogo perfetto da cui osservare una Russia che, nelle parole di Maxim Osipov, "cambia molto (nel corso di un decennio), ma in due secoli... per niente".

I racconti e i saggi di questo volume - che fa seguito al suo esordio in inglese, Rock, Paper, Scissors - affrontano le principali questioni della vita moderna all'interno e all'esterno della Russia con la miscela di audacia e sottigliezza che contraddistingue Osipov. Inganni, pressioni politiche, discriminazioni etniche, la voglia di emigrare e la paura di abbandonare la propria casa, così come una miriade di debiti e conflitti generazionali, si intrecciano in modo complesso in queste opere, così come nelle vite dei russi di Osipov e nelle nostre.

Tuttavia, ciò che lega la prosa di questo volume non è solo un insieme di preoccupazioni, ma anche le intuizioni penetranti e l'impavido realismo di Osipov. "I sogni cadono, uno dopo l'altro", scrive nel saggio di apertura, "alcuni perché si avverano, ma la maggior parte perché si rivelano inutili". Eppure, come ci ricorda nel saggio finale, se vista da terra, "la vita non tende all'esaurimento, allo zero, ma, al contrario, al riempimento, alla pienezza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681376868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sasso, carta, forbici: E altre storie - Rock, Paper, Scissors: And Other Stories
La prima raccolta in lingua inglese di un maestro russo...
Sasso, carta, forbici: E altre storie - Rock, Paper, Scissors: And Other Stories
Chilometri 101 - Kilometer 101
Una nuova raccolta di racconti e saggistica di un maestro russo dell'umorismo agrodolce, dell'ironia drammatica e delle intuizioni...
Chilometri 101 - Kilometer 101

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)