Sarajevo Blues

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sarajevo Blues (Semezdin Mehmedinovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sarajevo Blues” di Semezdin Mehmedinović presenta una rappresentazione profonda ed emotiva della guerra di Sarajevo, combinando poesia e prosa per catturare gli orrori personali e della società in un modo unico. I lettori apprezzano la scrittura elegante e la prospettiva unica dell'autore, ma notano i temi inquietanti e il realismo che potrebbe non piacere a tutti.

Vantaggi:

Scrittura di alta qualità, prosa profonda e commovente, offre un punto di vista alternativo sulla guerra, cattura efficacemente l'esperienza personale della guerra in Bosnia, fornisce osservazioni acute simili alla fotografia e alla stand-up comedy, aiuta i lettori occidentali a comprendere la tragedia della guerra in Bosnia.

Svantaggi:

I temi trattati possono essere inquietanti e potrebbero non essere adatti a tutti i lettori, la struttura a più parti del libro potrebbe sembrare frammentaria, affronta argomenti pesanti che alcuni potrebbero trovare difficili da affrontare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Da uno dei più importanti poeti e scrittori bosniaci: racconti e poesie semplici e struggenti, scritti nelle terribili circostanze della guerra in Bosnia-Erzegovina. Semezdin Mehmedinovic rimase cittadino di Sarajevo durante l'assedio dei nazionalisti serbi e fu attivo durante tutta la guerra nel movimento di resistenza della città, come uno dei redattori della rivista Phantom of Liberty. Sarajevo Blues è stato pubblicato alla fine del 1992 ed è stato il primo libro della collana Biblioteka "egzil-abc", pubblicata a Lubiana, che offriva un forum agli scrittori e ai traduttori bosniaci sotto assedio o in esilio. Semezdin Mehmedinovic afferma che "la scrittura è, infine, una cosa piuttosto personale che non ha molto senso se non ci si esercita per l'ultima parola". Per i bosniaci che stanno uscendo dall'assedio o sono ancora in esilio, queste "ultime parole" rimangono un bene intimo, uno degli ultimi baluardi rimasti contro la mercificazione della tragedia.

"Sarajevo Blues è considerato da molti come il miglior scritto emerso da questa capitale assediata dallo scoppio della guerra in Bosnia nell'aprile del 1992".

"Un capolavoro supremo testimoniato e riscattato con totale distacco. L'ho sperimentato solo due volte nella mia vita: con i disegni di Zoran Music da Dachau e con Sarajevo Blues di Semezdin Mehmedinovic. Questo libro sarà un classico" - Tomaz Salamun, Il libro per mio fratello.

"Sarajevo Blues è allo stesso tempo un resoconto di battaglia e un'indagine filosofica. In poesie, microsaggi e vignette in prosa, Semezdin Memedinovic traccia il crollo di un mondo con una chiarezza e una precisione strazianti. Il suo libro trasmette la stessa passione per la verità che si trova nel giovane Hemingway, l'Hemingway del nostro tempo" - Paul Auster, Book of Illusions.

Semezdin Mehmedinovic è nato a Tuzla, in Bosnia, nel 1960 ed è autore di quattro libri. Nel 1993 è stato co-sceneggiatore e co-regista, insieme a Benjamin Filipovic, di Mizaldo, uno dei primi film bosniaci girati durante la guerra. Il film è stato presentato al Festival di Berlino nel 1994 e ha vinto il primo premio al Festival del Mediterraneo di Roma l'anno successivo. Lui, sua moglie e il loro bambino hanno lasciato la Bosnia e sono arrivati negli Stati Uniti come rifugiati politici nel 1996. La sua raccolta di poesie Nine Alexandrias è il numero 56 della City Lights Pocket Poets Series.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872863453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio cuore - My Heart
Scelto dagli editori della New York Times Book Review . “Intelligente, onesto e pieno di cuore”, “Il mio cuore” è un'intima opera di narrativa...
Il mio cuore - My Heart
Sarajevo Blues
Da uno dei più importanti poeti e scrittori bosniaci: racconti e poesie semplici e struggenti, scritti nelle terribili circostanze della guerra in Bosnia-Erzegovina...
Sarajevo Blues
Il mio cuore - My Heart
Scelto dagli editori della New York Times Book Review."Calmo e contemplativo, addolcito da un umorismo malinconico e sempre attento alla bellezza... In...
Il mio cuore - My Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)