Saraf Optik

Punteggio:   (4,0 su 5)

Saraf Optik (Maria Gainza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'intrigante miscela di autofiction, storia dell'arte e riflessione personale, che esplora le relazioni tra il narratore e vari artisti. Alcuni lettori apprezzano il bel linguaggio e le intuizioni, mentre altri lo trovano confuso o privo di una narrazione chiara.

Vantaggi:

I lettori lodano il bel linguaggio, i profondi approfondimenti sull'arte e sugli artisti e la qualità meditativa della scrittura. La struttura, che presenta aneddoti e riflessioni, è apprezzata per il suo nutrimento intellettuale. Molti hanno trovato il libro avvincente e unico, imparando molto sul mondo dell'arte, in particolare sull'arte della metà del XX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono confusione per la mancanza di una trama chiara e di coerenza narrativa, che rende difficile l'approccio al materiale. Alcuni hanno menzionato la difficoltà di seguire la lettura a causa della struttura disarticolata del romanzo e dell'assenza di una trama tradizionale, il che ha portato a un'esperienza di lettura contrastante.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Optic Nerve

Contenuto del libro:

In questa deliziosa autofiction - il primo libro di Gainza, critico d'arte argentino, ad apparire in inglese - una donna fornisce valutazioni pungenti di pittori di fama mondiale insieme a scorci della sua vita, intrecciando le due cose in un insieme illuminante." - The New York Times Book Review, Notable Book of the Year e Editors' Choice

La narratrice di Nervo ottico è una donna argentina la cui ossessione è l'arte. La storia della sua vita è la storia dei dipinti e dei pittori che le stanno a cuore. La sua voce intima e divagante ci guida attraverso una galleria di momenti che l'hanno toccata.

In queste pagine, El Greco visita la Cappella Sistina e rimane sconvolto dai corpi di Michelangelo. Il mistero del rifiuto di Rothko di terminare le pitture murali per il Seagram Building di New York si fonde con la storia di un ospedale in cui una prostituta si aggira per i corridoi mentre il marito del narratore è sottoposto a chemioterapia. Alfred de Dreux visita l'atelier di Géricault; le diaboliche marine di Gustave Courbet incitano gli spettatori "a fare sesso o a mangiare una mela"; Picasso organizza un crudele banchetto in onore di Rousseau... Tutti questi affascinanti episodi della storia dell'arte interagiscono con la vita del narratore a Buenos Aires: la sua famiglia e il suo lavoro, i suoi amori e le sue perdite, le sue infatuazioni e le sue delusioni. L'effetto è quello di un personaggio rifratto dall'ambiente, composto dalle tele che studia.

Seducente e capriccioso, Optic Nerve segna il debutto in lingua inglese di un'importante scrittrice argentina. È un libro che cattura, come nessun altro, le misteriose connessioni tra un'opera d'arte e la persona che la percepisce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646220021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saraf Optik - Optic Nerve
In questa deliziosa autofiction - il primo libro di Gainza, critico d'arte argentino, ad apparire in inglese - una donna fornisce valutazioni pungenti di pittori...
Saraf Optik - Optic Nerve
Ritratto di una donna sconosciuta - Portrait of an Unknown Lady
L'autrice del New York Times María Gainza, che ha stupito la critica con Optic Nerve, torna con...
Ritratto di una donna sconosciuta - Portrait of an Unknown Lady
Ritratto di una donna sconosciuta - Portrait of an Unknown Lady
Scelto dalla redazione della New York Times Book Review.L'autrice nota al New York Times María Gainza,...
Ritratto di una donna sconosciuta - Portrait of an Unknown Lady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)