Sappiamo tutto di te: La storia della sorveglianza in Gran Bretagna e in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sappiamo tutto di te: La storia della sorveglianza in Gran Bretagna e in America (Rhodri Jeffreys-Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulla storia e sulle implicazioni della sorveglianza governativa e commerciale nella società, in particolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come interessante, ben studiato e illuminante. Offre un resoconto leggibile dell'industria della sorveglianza, rendendo i lettori più consapevoli di come le informazioni vengono utilizzate per influenzare il comportamento. Molti l'hanno trovato istruttivo e una lettura necessaria per comprendere la sorveglianza moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di dettagli tecnici su come viene condotta la sorveglianza. Pur trattando la storia e le implicazioni della sorveglianza, non approfondisce i meccanismi operativi di questi sistemi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Know All about You: The Story of Surveillance in Britain and America

Contenuto del libro:

Questa è la storia della sorveglianza in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, dalle agenzie investigative della fine del XIX secolo a “wikileaks” e al whistleblower della CIA Edward Snowden nel XXI secolo. Scritto dal pluripremiato storico ed esperto di intelligence Rhodri Jeffreys-Jones, è la prima panoramica completa del suo genere.

Approfondendo il ruolo delle agenzie di credito, degli investigatori privati e dei giornalisti che si occupano di intercettazioni telefoniche, nonché di agenzie come l'FBI e l'NSA negli Stati Uniti e il GCHQ e l'MI5 nel Regno Unito, Jeffreys-Jones mette in luce pratiche scorrette come le liste nere e le intercettazioni elettroniche illegali. Dimostra che diversi presidenti - Franklin D. Roosevelt, Lyndon B. Johnson, Richard M. Nixon - hanno condotto varie forme di sorveglianza politica e che le agenzie britanniche sono state costantemente sospettate per motivi analoghi.

Proseguendo con un resoconto delle fughe di notizie degli anni '70 che rivelarono come l'FBI e la CIA tenessero sotto controllo i manifestanti contro la guerra del Vietnam, l'autore valuta l'impulso riformatore di quell'epoca, un impulso che iniziò in America e si diffuse solo gradualmente in Gran Bretagna. La fine della Guerra Fredda, alla fine degli anni '80, ha minato ulteriormente la fiducia nella necessità di una sorveglianza statale, che però sarebbe tornata con prepotenza dopo l'11 settembre.

Ne emerge una storia in cui i governi abusano abitualmente dei poteri di sorveglianza una volta concessi, dimostrando la necessità di controlli adeguati in questo settore. Ma, come chiarisce Jeffreys-Jones, questa non è semplicemente una storia di Stato orwelliano. Se da un lato le aziende del settore privato hanno talvolta agito come freno alla sorveglianza da parte dello Stato (in particolare nell'era elettronica), dall'altro si sono spesso impegnate in pratiche di sorveglianza dubbie. La sorveglianza e la regolamentazione, sostiene l'autore, devono quindi essere universali e non concentrarsi semplicemente sulla minaccia all'individuo rappresentata dalle agenzie governative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198749660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sappiamo tutto di te: La storia della sorveglianza in Gran Bretagna e in America - We Know All about...
Questa è la storia della sorveglianza in Gran...
Sappiamo tutto di te: La storia della sorveglianza in Gran Bretagna e in America - We Know All about You: The Story of Surveillance in Britain and America
L'anello delle spie - Come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How...
Il primo libro che rivela come l'MI5 abbia...
L'anello delle spie - Come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How MI5 and the FBI Brought Down the Nazis in America
In Spies We Trust: La storia dell'intelligence occidentale - In Spies We Trust: The Story of Western...
In Spies We Trust rivela per la prima volta la...
In Spies We Trust: La storia dell'intelligence occidentale - In Spies We Trust: The Story of Western Intelligence
L'anello delle spie: come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How...
Il primo libro che rivela come l'MI5 abbia...
L'anello delle spie: come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How MI5 and the FBI Brought Down the Nazis in America
L'FBI: Una storia - The FBI: A History
Questa avvincente storia dell'FBI presenta il primo ritratto equilibrato e completo di questa vasta, potente e talvolta aspramente...
L'FBI: Una storia - The FBI: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)