In Spies We Trust: La storia dell'intelligence occidentale

Punteggio:   (4,2 su 5)

In Spies We Trust: La storia dell'intelligence occidentale (Rhodri Jeffreys-Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame completo delle relazioni tra i servizi segreti anglo-americani dall'inizio del XX secolo a oggi, esplorando le complessità, le sfide e le dimensioni politiche dello spionaggio. Sebbene sia ben studiato e approfondito in alcune parti, i critici sottolineano problemi di stile di scrittura, organizzazione e imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondisce la storia dell'intelligence, in particolare le relazioni anglo-americane. L'autore dimostra una conoscenza approfondita dell'argomento e fornisce un contesto prezioso per quanto riguarda le implicazioni politiche e gli eventi storici. Alcuni lettori l'hanno trovato affascinante e coinvolgente, apprezzando la combinazione di erudizione e stile.

Svantaggi:

Alcuni hanno descritto la scrittura come asciutta e noiosa, che rende difficile mantenere il coinvolgimento. Vengono criticate le imprecisioni fattuali e gli errori nei dettagli. L'organizzazione del libro è considerata eccessivamente ampia e priva di una chiara focalizzazione, il che porta a conclusioni insoddisfacenti e alla necessità di un migliore editing.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Spies We Trust: The Story of Western Intelligence

Contenuto del libro:

In Spies We Trust rivela per la prima volta la storia completa del rapporto tra i servizi segreti anglo-americani, dagli inganni della Prima Guerra Mondiale alle mendacie dell'11 settembre.

Perché abbiamo iniziato a fidarci delle spie? Tutto è iniziato cento anni fa. Prima ci siamo affidati a loro per vincere le guerre, poi ci siamo opposti allo spargimento di sangue e alle spese e abbiamo chiesto alle nostre spie di garantire pace e sicurezza. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Gran Bretagna e l'America collaboravano efficacemente a questo scopo. Al suo apice, negli anni Quaranta e Cinquanta, la "relazione speciale di intelligence" contribuì alla sicurezza nazionale e internazionale in quello che era un secolo anglo-americano.

Ma a partire dagli anni '60 questa "relazione speciale" è andata in declino. La Gran Bretagna si indebolì, gli atteggiamenti americani cambiarono e la caduta dell'Unione Sovietica dissolse la paura che legava Londra e Washington. Una serie di scandali di intelligence ha ulteriormente eroso la fiducia dell'opinione pubblica. Tuttavia, anche in questi anni, gli Stati Uniti offrirono al loro vecchio partner di intelligence un dono vitale: i tentativi del Congresso di sorvegliare la CIA negli anni Settanta incoraggiarono i successivi passi verso un governo più aperto in Gran Bretagna e altrove.

Da che parte dobbiamo guardare ora? E quali sono le alternative al rapporto di intelligence britannico-americano che ha tenuto banco in Occidente per gran parte del XX secolo? Rhodri Jeffreys-Jones dimostra che ce ne sono diverse, le più promettenti delle quali, sorprendentemente, rimangono in gran parte sconosciute al mondo anglofono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198701903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sappiamo tutto di te: La storia della sorveglianza in Gran Bretagna e in America - We Know All about...
Questa è la storia della sorveglianza in Gran...
Sappiamo tutto di te: La storia della sorveglianza in Gran Bretagna e in America - We Know All about You: The Story of Surveillance in Britain and America
L'anello delle spie - Come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How...
Il primo libro che rivela come l'MI5 abbia...
L'anello delle spie - Come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How MI5 and the FBI Brought Down the Nazis in America
In Spies We Trust: La storia dell'intelligence occidentale - In Spies We Trust: The Story of Western...
In Spies We Trust rivela per la prima volta la...
In Spies We Trust: La storia dell'intelligence occidentale - In Spies We Trust: The Story of Western Intelligence
L'anello delle spie: come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How...
Il primo libro che rivela come l'MI5 abbia...
L'anello delle spie: come l'MI5 e l'FBI hanno distrutto i nazisti in America - Ring of Spies - How MI5 and the FBI Brought Down the Nazis in America
L'FBI: Una storia - The FBI: A History
Questa avvincente storia dell'FBI presenta il primo ritratto equilibrato e completo di questa vasta, potente e talvolta aspramente...
L'FBI: Una storia - The FBI: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)