Sapere ciò che non si sa: come i grandi leader prevengono i problemi prima che accadano (Paperback)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sapere ciò che non si sa: come i grandi leader prevengono i problemi prima che accadano (Paperback) (Michael Roberto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sull'importanza di essere un “cercatore di problemi” piuttosto che un semplice “risolutore di problemi”. Fornisce metodi e spunti pratici ai leader per identificare e affrontare i problemi prima che si trasformino in problemi più grandi. Attraverso esempi e casi di studio, l'autore sottolinea la necessità di una comunicazione efficace, del riconoscimento dei modelli e del coinvolgimento di tutti i livelli dell'organizzazione per favorire un ambiente proattivo di risoluzione dei problemi.

Vantaggi:

Offre metodi pratici per l'identificazione dei problemi, sottolinea l'importanza della comunicazione e dell'impegno all'interno delle organizzazioni, include casi di studio rilevanti e incoraggia una leadership proattiva. I lettori hanno trovato il libro perspicace e istruttivo e molti hanno espresso il desiderio di rileggerlo o di applicarne gli insegnamenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il contenuto fosse un po' banale o ripetitivo rispetto ad altra letteratura economica. Alcune critiche hanno evidenziato che, pur essendo valido, non fornisce nuove intuizioni rivoluzionarie. Inoltre, è stato suggerito che alcuni lettori (definiti “parassiti delle persone”) potrebbero non beneficiare dei suoi insegnamenti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Know What You Don't Know: How Great Leaders Prevent Problems Before They Happen (Paperback)

Contenuto del libro:

I problemi rimangono nascosti nelle organizzazioni per una serie di ragioni, tra cui la paura, la complessità organizzativa, i guardiani che isolano i leader dai problemi che stanno emergendo e, infine, un'eccessiva enfasi sull'analisi formale al posto dell'intuizione e dell'osservazione.

Questo libro illustra le competenze e le capacità chiave necessarie per garantire che i problemi non rimangano nascosti nella vostra organizzazione. Spiega come i leader possono diventare efficaci cercatori di problemi, portandoli alla luce prima che distruggano l'organizzazione.

Il libro spiega come i leader possano diventare antropologi, andando a osservare come si comportano effettivamente dipendenti, clienti e fornitori. Il libro illustra poi come possono aggirare i guardiani, in modo da andare direttamente alla fonte per vedere e ascoltare i dati grezzi; andare a caccia di schemi, anche affinando la capacità individuale e collettiva di riconoscere gli schemi; "unire i puntini" tra questioni che inizialmente possono sembrare non correlate, ma che in realtà hanno molto in comune; addestrare i dipendenti in prima linea a una tecnica di comunicazione; incoraggiare gli errori utili, anche creando un "premio matita rossa"; e guardare il film della partita, in cui i leader riflettono sistematicamente sul comportamento e sulle prestazioni della propria organizzazione, nonché sul comportamento e sulle prestazioni dei concorrenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780134177014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sapere ciò che non si sa: come i grandi leader prevengono i problemi prima che accadano (Paperback)...
I problemi rimangono nascosti nelle organizzazioni...
Sapere ciò che non si sa: come i grandi leader prevengono i problemi prima che accadano (Paperback) - Know What You Don't Know: How Great Leaders Prevent Problems Before They Happen (Paperback)
Perché i grandi leader non accettano il sì come risposta: Gestire il conflitto e il consenso - Why...
Prendete decisioni migliori! Michael A. Roberto vi...
Perché i grandi leader non accettano il sì come risposta: Gestire il conflitto e il consenso - Why Great Leaders Don't Take Yes for an Answer: Managing for Conflict and Consensus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)