Sant'Agostino d'Ippona: una biografia intellettuale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sant'Agostino d'Ippona: una biografia intellettuale (Miles Hollingworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di fornire una biografia intellettuale di Agostino, ma ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni apprezzano la ricchezza dei contenuti e la prosa coinvolgente, altri lo criticano per essere eccessivamente contorto e poco chiaro. Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile dell'autore fosse più volto a mettere in mostra le conoscenze che a fornire approfondimenti significativi su Agostino.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricco di contenuti e che offre spunti di riflessione. Premia lo sforzo e la contemplazione.

Svantaggi:

Difficile da leggere e seguire, struttura contorta, spesso si discosta dalla narrazione di Agostino, percepito come pretenzioso ed eccessivamente accademico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saint Augustine of Hippo: An Intellectual Biography

Contenuto del libro:

Sant'Agostino è stato senza dubbio uno dei grandi pensatori della Chiesa primitiva. Tuttavia, da tempo si presume - e non senza ragione - che le linee principali del pensiero di Agostino siano rimaste più o meno fisse dopo la sua morte. Nella misura in cui dobbiamo conoscerlo nel XXI secolo, è una figura descritta, se non circoscritta, dal suo tempo.

Un'importante trattazione revisionista della vita e del pensiero di Agostino, Sant'Agostino di Ippona ribalta questo assunto. In una stimolante e provocatoria reinterpretazione delle idee di Agostino e della loro posizione nella tradizione intellettuale occidentale, Miles Hollingworth, pur conoscendo bene le ultime ricerche, si ispira in gran parte alla narrazione della vita di Agostino. In questo modo reintroduce al centro degli studi agostiniani un fatto fondamentale ma a lungo trascurato: l'esistenza di una linea diretta tra le prime esperienze di vita di Agostino e i suoi successivi commenti sull'umanità. Il nuovo cristianesimo di Agostino non ha cancellato, con un assalto senza mezzi termini di dogmi e dottrine, quello che c'era stato prima. Al contrario, ha colto una mente sottile e riflessiva nel momento in cui disperava di trovare la verità. Il cristianesimo rivendicava un'inquietudine che Agostino aveva sempre provato: sentiva che solo esso aveva parlato alla sua grave rabbia per l'uomo, abbandonato al mondo e dislocato da ogni reale comprensione da scorci ossessionanti del divino.

Una nuova importante trattazione di Agostino su tutti i fronti, questa superba biografia intellettuale getta una luce brillante su un elemento veramente trascurato dei suoi scritti. Così facendo, ci presenta Agostino come emerge dalle circostanze uniche della sua prima vita, alle prese con ironie e incoerenze che potremmo ritrovare anche nelle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199861590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città pellegrina: Sant'Agostino d'Ippona e la sua innovazione nel pensiero politico - Pilgrim...
In questo libro Miles Hollingworth analizza come...
La città pellegrina: Sant'Agostino d'Ippona e la sua innovazione nel pensiero politico - Pilgrim City: St Augustine of Hippo and His Innovation in Political Thought
Ludwig Wittgenstein
Dopo la sua biografia intellettuale Sant'Agostino di Ippona , Miles Hollingworth rivolge ora la sua attenzione a uno dei più grandi ammiratori moderni di...
Ludwig Wittgenstein
Sant'Agostino d'Ippona: una biografia intellettuale - Saint Augustine of Hippo: An Intellectual...
Sant'Agostino è stato senza dubbio uno dei grandi...
Sant'Agostino d'Ippona: una biografia intellettuale - Saint Augustine of Hippo: An Intellectual Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)