Sankya

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sankya (Zakhar Prilepin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Sankya” di Zakhar Prilepin è un'avvincente esplorazione della Russia moderna attraverso gli occhi di un giovane disaffezionato coinvolto in un gruppo politico radicale. La narrazione affronta i temi dell'amore, della paura e della cruda realtà della vita plasmata dalla politica, dalla storia e dalle lotte personali. Il libro è riconosciuto per la sua prosa vivida e potente e per i suoi personaggi avvincenti, che lo rendono una lettura coinvolgente e illuminante nonostante alcune critiche sulla chiarezza e l'ambiguità tematica.

Vantaggi:

Il romanzo offre un ritratto profondo e onesto della Russia moderna, con caratterizzazioni toccanti e uno stile narrativo vivace. I lettori lo trovano coinvolgente, con una forte attrazione emotiva verso il protagonista e le sue lotte. Molti lodano il talento di Prilepin, l'autenticità e l'avvincente combinazione di elementi letterari e thriller. L'opera fornisce preziosi spunti di riflessione sulla disillusione e sull'attivismo della gioventù russa contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro può essere a volte confuso, con una mancanza di una direzione chiara riguardo ai suoi temi e messaggi. Si critica la rappresentazione della violenza e della distruttività dei personaggi, che porta a una percezione di ambiguità morale. Inoltre, alcuni esprimono che, sebbene valga la pena di leggerlo, il libro potrebbe non fornire chiari insegnamenti o risoluzioni.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Sasha "Sankya" Tishin e i suoi amici fanno parte di una generazione bloccata tra le epoche. Non ricordano l'Unione Sovietica, ma non credono nemmeno alla promessa di opportunità per tutti nella nuova Russia corrotta e capitalistica.

Appartengono a un gruppo estremista che vuole costruire una Russia migliore abbattendo quella esistente. Sasha, alternativamente riflessivo e ingenuo, violento e tenero, spassionato e romantico, speranzoso e senza speranza, è diviso tra il villaggio morente della sua giovinezza e la capitale senz'anima, dove lui e i suoi amici organizzano proteste chiassose e combattono con la polizia. Quando si spingono troppo oltre, Sasha si trova a testare la forza elementare del movimento di protesta in Russia e in se stesso.

Zakhar Prilepin, uno degli autori contemporanei russi più acclamati e ampiamente tradotti, è nato nel 1975. È autore di cinque romanzi pluripremiati, tre raccolte di racconti e diverse opere di saggistica.

Le sue opere hanno ricevuto i più importanti premi letterari in Russia. Vive a Nizhny Novgorod, dove è redattore regionale del quotidiano indipendente "Novaya Gazeta". Pubblicato originariamente nel 2006, "Sankya" è un libro di culto in Russia, dove ha vinto il premio Yasnaya Polyana ed è stato candidato al Russian Booker e al National Bestseller Prize.

Da "Sankya" è stata tratta la popolare opera teatrale Thugs di Kirill Serebrennikov. Recentemente è stato protagonista di un documentario sui nuovi scrittori russi condotto dall'attore britannico Stephen Fry, intitolato "Russia's Open Book: Writing in the Age of Putin".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938604515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Monastero - The Monastery
Fine anni '20... Condannato per l'omicidio del padre, Artiom Goriainov sta scontando una pena di diversi anni nell'arcipelago delle Solovki...
Il Monastero - The Monastery
Sankya
Sasha "Sankya" Tishin e i suoi amici fanno parte di una generazione bloccata tra le epoche. Non ricordano l'Unione Sovietica, ma non credono nemmeno alla promessa di opportunità per tutti...
Sankya
Il peccato - Sin
Il romanzo-racconto di Zakhar Prilepin, Il peccato, è diventato un fenomeno letterario in Russia, dove è stato pubblicato nel 2007. È stato salutato come l'epitome...
Il peccato - Sin
Sankya
Sasha “Sankya” Tishin e i suoi amici fanno parte di una generazione bloccata tra le epoche. Non ricordano l'Unione Sovietica, ma non credono nemmeno alla promessa di opportunità...
Sankya
Il Monastero - The Monastery
Fine anni '20... Condannato per l'omicidio del padre, Artiom Goriainov sta scontando una pena di diversi anni nell'arcipelago delle Solovki. Artiom...
Il Monastero - The Monastery
Il peccato - Sin
Il romanzo-racconto di Zakhar Prilepin, Il peccato, è diventato un fenomeno letterario in Russia, dove è stato pubblicato nel 2007. È stato salutato come l'epitome...
Il peccato - Sin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)