Sangue sul Marias: Il massacro di Baker

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sangue sul Marias: Il massacro di Baker (R. Wylie Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro dello storico del Montana Paul Wylie, “Blood on the Marias”, presenta un resoconto dettagliato del massacro del fiume Marias, sottolineando il suo significato storico nelle relazioni con i nativi americani e le complessità dell'espansione americana del XIX secolo. Mentre la narrazione è ben studiata e coinvolgente per alcuni, altri hanno trovato le informazioni di base sovrabbondanti e meno interessanti.

Vantaggi:

Ben documentato e approfondito
fornisce un resoconto chiaro e dettagliato del Massacro del fiume Marias
include narrazioni coinvolgenti di personaggi ed eventi storici
arricchito da fotografie, mappe e grafici
contributo significativo alla comprensione della storia dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato meno interessante del previsto, con troppi nomi e dettagli
le informazioni di base sono state considerate impegnative e confuse
c'è bisogno di prospettive più imparziali sui conflitti dei nativi americani.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood on the Marias: The Baker Massacre

Contenuto del libro:

La mattina del 23 gennaio 1870, le truppe del 2° Cavalleggeri degli Stati Uniti attaccarono un villaggio indiano Piegan sul fiume Marias, nel Territorio del Montana, uccidendo molti più di 173 persone, la maggior parte delle quali donne, bambini e anziani. Il villaggio era afflitto dal vaiolo. Peggio ancora, si trattava dell'accampamento sbagliato. Inteso come rappresaglia contro la banda rinnegata di Mountain Chief, il massacro scatenò l'indignazione dell'opinione pubblica quando le fonti giornalistiche rivelarono che il battaglione aveva attaccato l'innocente villaggio di Heavy Runner - e che le guide avevano detto al suo inebetito comandante, il maggiore Eugene Baker, che si trovava sulla pista sbagliata, ma lui colpì comunque. Ricordato come uno degli incidenti più efferati delle Guerre indiane, il Massacro di Baker è stato spesso messo in ombra dalla più nota Battaglia del Little Bighorn e non ha mai ricevuto un trattamento completo fino ad oggi.

L'autore Paul R. Wylie ripercorre la storia del coinvolgimento degli euro-americani con i Piegan, membri della confederazione dei Piedi Neri. Le sue ricerche dimostrano che la tribù commerciava pellicce in cambio di whisky con la Hudson's Bay Company prima che Meriwether Lewis li incontrasse nel 1806. Quando i commercianti di pellicce e i trapper americani si spostarono nella regione, il governo degli Stati Uniti li seguì presto, stipulando trattati che non rispettò. Quando negli anni Sessanta del XIX secolo iniziò la corsa all'oro e arrivò l'esercito americano, le pressioni dei cittadini del Montana per controllare i Piegan e rendere sicuro il territorio portarono i generali William Tecumseh Sherman e Philip H. Sheridan a inviare Baker e il 2° Cavalleggeri, con conseguenze tragiche. Sebbene questi generali cercassero di dettare la copertura della stampa in seguito, la notizia della crudeltà delle uccisioni apparve sul New York Times, che definì il massacro "un affare più scioccante del saccheggio dell'accampamento di Black Kettle sul Washita" di due anni prima.

Mentre altri studiosi hanno scritto sul massacro di Baker in contesti correlati, Blood on the Marias offre a questo famigerato evento il trattamento definitivo che merita. L'inetto comando di Baker ha acceso la scintilla della violenza, ma decenni di tensioni tra Piegans e bianchi hanno gettato le basi per un incidente brutale e troppo spesso dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806159744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il generale irlandese: Thomas Francis Meagher - The Irish General: Thomas Francis Meagher
Patriota irlandese, generale della Guerra Civile,...
Il generale irlandese: Thomas Francis Meagher - The Irish General: Thomas Francis Meagher
Sangue sul Marias: Il massacro di Baker - Blood on the Marias: The Baker Massacre
La mattina del 23 gennaio 1870, le truppe del 2° Cavalleggeri...
Sangue sul Marias: Il massacro di Baker - Blood on the Marias: The Baker Massacre
I Golden Bobcats del Montana State: campioni nazionali di basket nel 1929 - Montana State's Golden...
I Golden Bobcats del Montana State celebrano una...
I Golden Bobcats del Montana State: campioni nazionali di basket nel 1929 - Montana State's Golden Bobcats: 1929 Basketball National Champions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)