Il generale irlandese: Thomas Francis Meagher

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il generale irlandese: Thomas Francis Meagher (R. Wylie Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il generale irlandese” di Paul Wylie esplora la vita di Thomas Francis Meagher, una figura influente durante la lotta irlandese per l'indipendenza e la guerra civile americana. Le recensioni ne sottolineano la ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere sia il complesso personaggio di Meagher sia il contesto storico della sua vita.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
scrittura coinvolgente
fornisce una panoramica completa della vita di Meagher
illumina importanti contesti storici
lettura piacevole per chi è interessato alla storia irlandese, alla Guerra Civile e alla storia del Montana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di nuove informazioni o offrisse speculazioni senza fatti concreti; le critiche al carattere e alle scelte personali di Meagher possono lasciare un'impressione contrastante della sua eredità.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Irish General: Thomas Francis Meagher

Contenuto del libro:

Patriota irlandese, generale della Guerra Civile, governatore di frontiera: Thomas Francis Meagher ha svolto ruoli chiave in tre grandi arene storiche. Oggi è acclamato come un eroe da alcuni, condannato come un ubriacone da altri. Paul R. Wylie offre ora una biografia definitiva di questa figura del XIX secolo che è rimasta a lungo un enigma.

Il generale irlandese racconta innanzitutto la vita di Meagher, dalla giovinezza alla guida della Giovane Irlanda nella rivoluzione del 1848, fino all'esilio in Tasmania e alla fuga a New York, dove trovò fama come oratore e come editore dell'Irish News. Prestò servizio nella guerra civile - considerando l'esercito dell'Unione come un addestramento per una futura forza rivoluzionaria irlandese - e salì al grado di generale di brigata alla guida della famosa Brigata irlandese. Wylie ripercorre in dettaglio la carriera militare di Meagher attraverso le battaglie dei Sette Giorni, Antietam, Fredericksburg e Chancellorsville.

Wylie racconta poi gli ultimi anni di Meagher come governatore ad interim del Territorio del Montana, distinguendo la verità storica dalle false affermazioni fatte contro di lui riguardo alla milizia da lui formata per combattere gli attacchi degli indiani d'America, e svelando il mistero che circonda la sua morte.

Anche se Meagher è lodato nella maggior parte delle storie irlandesi, la sua statua di fronte alla capitale del Montana è vista da alcuni con disprezzo. Il Generale irlandese fa rivivere questo individuo dal talento multiforme ma dai gravi difetti, offrendo un quadro equilibrato dell'uomo e un'esperienza di lettura accattivante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806141855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il generale irlandese: Thomas Francis Meagher - The Irish General: Thomas Francis Meagher
Patriota irlandese, generale della Guerra Civile,...
Il generale irlandese: Thomas Francis Meagher - The Irish General: Thomas Francis Meagher
Sangue sul Marias: Il massacro di Baker - Blood on the Marias: The Baker Massacre
La mattina del 23 gennaio 1870, le truppe del 2° Cavalleggeri...
Sangue sul Marias: Il massacro di Baker - Blood on the Marias: The Baker Massacre
I Golden Bobcats del Montana State: campioni nazionali di basket nel 1929 - Montana State's Golden...
I Golden Bobcats del Montana State celebrano una...
I Golden Bobcats del Montana State: campioni nazionali di basket nel 1929 - Montana State's Golden Bobcats: 1929 Basketball National Champions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)