Sangue innocente, 12: narrazioni essenziali del massacro di Mountain Meadows

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sangue innocente, 12: narrazioni essenziali del massacro di Mountain Meadows (L. Bigler David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita del Massacro di Mountain Meadows, grazie alle ricerche approfondite degli autori Will Bagley e David Bigler. Mette in discussione le narrazioni tradizionali, in particolare quelle della Chiesa mormone, riguardo all'evento, supportate da importanti documenti storici e testimonianze. Le recensioni lodano gli autori per il loro coraggio nell'affrontare un argomento controverso e rivelano le tensioni in corso tra le verità storiche e le narrazioni della Chiesa.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con ampia documentazione storica.
Sfida le narrazioni tradizionali sul Massacro, fornendo nuovi spunti di riflessione.
Gli autori possiedono un'esperienza senza pari nella storia dello Utah del XIX secolo.
È un valido complemento alle opere precedenti sull'argomento.
Incoraggia i lettori a mettere in discussione l'autorità e a cercare la verità.

Svantaggi:

Può essere troppo complesso per i lettori che non hanno una conoscenza sostanziale del Massacro o dello Utah del XIX secolo.
Le critiche alla Chiesa LDS possono risultare sgradevoli per alcuni lettori.
Alcuni lettori potrebbero ritenere che la narrazione sia incompleta o non imparziale, dato il contesto storico incriminato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Innocent Blood, 12: Essential Narratives of the Mountain Meadows Massacre

Contenuto del libro:

Il massacro di una carovana di circa 120 persone nel sud dello Utah, avvenuto l'11 settembre 1857, è stato a lungo oggetto di controversie e dibattiti. Innocent Blood raccoglie le principali fonti primarie che descrivono l'intricata storia del massacro di Mountain Meadows. L'ampia gamma di prospettive contrastanti, molte delle quali mai pubblicate prima, fornisce un quadro potente e intimo di questo terribile oltraggio e del suo insabbiamento. Un'ottima aggiunta alla serie Kingdom in the West.

I documenti raccolti da David L. Bigler e Will Bagley offrono una comprensione più chiara delle vittime, dei colpevoli e delle ragioni per cui la teocrazia americana di frontiera cercò di giustificare o nascondere le colpe dei partecipanti. Queste narrazioni chiariscono che, nonostante il limitato coinvolgimento dei Paiute meridionali, gli uomini bianchi pianificarono l'omicidio e i più alti dirigenti della loro chiesa incoraggiarono i coloni mormoni a compiere l'azione.

Questa avvincente documentazione presenta le prove primarie che raccontano la storia dalle sue prospettive contraddittorie. Le fonti permettono al lettore di valutare e seguire l'evoluzione di miti quali la colpevolezza dei Paiutes, la provocazione degli emigranti nei confronti dei loro assassini, l'ignoranza di Brigham Young sull'accaduto e l'esclusiva colpevolezza di John D. Lee. Emerge chiaramente il ruolo delle autorità dello Utah nel bloccare le indagini fino a quando non divenne conveniente sacrificare Lee.

Insieme, queste narrazioni mostrano come la storia del massacro sia stata continuamente distorta e poi rivelata nel corso di 150 anni - e come l'offuscamento e l'insabbiamento continuino. Sangue innocente trasmette l'impatto complessivo che l'atrocità ha avuto sulla vita delle persone, allora e per le generazioni successive. È un prezioso libro di fonti che sicuramente si rivelerà indispensabile per le ricerche future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870623622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:516

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione mormone: La prima guerra civile americana, 1857-1858 - Mormon Rebellion: America's...
Nel 1857 il presidente James Buchanan ordinò alle...
La ribellione mormone: La prima guerra civile americana, 1857-1858 - Mormon Rebellion: America's First Civil War, 1857-1858
Il regno dimenticato, volume 2: La teocrazia mormone nell'Ovest americano, 1847-1896 - The Forgotten...
Gli anni formativi del mormonismo in Occidente non...
Il regno dimenticato, volume 2: La teocrazia mormone nell'Ovest americano, 1847-1896 - The Forgotten Kingdom, Volume 2: The Mormon Theocracy in the American West, 1847-1896
Fort Limhi, volume 6: L'avventura mormone nel territorio dell'Oregon 1855-1858 - Fort Limhi, Volume...
Nel 1855 i mormoni stabilirono una missione ai...
Fort Limhi, volume 6: L'avventura mormone nel territorio dell'Oregon 1855-1858 - Fort Limhi, Volume 6: The Mormon Adventure in Oregon Territory 1855-1858
Sangue innocente, 12: narrazioni essenziali del massacro di Mountain Meadows - Innocent Blood, 12:...
Il massacro di una carovana di circa 120 persone...
Sangue innocente, 12: narrazioni essenziali del massacro di Mountain Meadows - Innocent Blood, 12: Essential Narratives of the Mountain Meadows Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)