Fort Limhi, volume 6: L'avventura mormone nel territorio dell'Oregon 1855-1858

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fort Limhi, volume 6: L'avventura mormone nel territorio dell'Oregon 1855-1858 (L. Bigler David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto dettagliato della storia che circonda Fort Limhi, mostrando molteplici prospettive da parte dei vari gruppi coinvolti. I lettori apprezzano l'uso di fonti primarie, ma alcuni ritengono che le conclusioni dell'autore siano alquanto discutibili o poco credibili.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, presenta molteplici prospettive, include testimonianze di prima mano, coinvolgente per chi è interessato alla biografia e alla storia mormone.

Svantaggi:

Alcune conclusioni e premesse sono considerate deboli o non pienamente supportate dai fatti, il che può portare allo scetticismo sulle interpretazioni dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fort Limhi, Volume 6: The Mormon Adventure in Oregon Territory 1855-1858

Contenuto del libro:

Nel 1855 i mormoni stabilirono una missione ai piedi del famoso Lemhi Pass, vicino a Salmon River, dove il Corpo di Scoperta di Lewis e Clark attraversò per la prima volta il Continental Divide e Sacagawea si riunì al fratello. All'inizio Fort Limhi faceva parte della missione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni presso gli indiani dell'Ovest. Ma la missione assunse ben presto un ruolo cruciale nei piani di Brigham Young per i Santi, che dovevano affrontare l'imminente confronto con il governo degli Stati Uniti, noto come Guerra dello Utah.

Fort Limhi: l'avventura mormone nel territorio dell'Oregon" è un resoconto innovativo di una storia affascinante ma dimenticata.

I diari, le lettere e i ricordi degli uomini e delle donne che hanno prestato servizio nella missione durante i tre anni della sua esistenza forniscono una grande quantità di informazioni sulla storia e sulla cultura dei nativi dell'Idaho orientale. I missionari mormoni scelsero intenzionalmente un luogo che li poneva all'incrocio di antichi sentieri utilizzati dalle bande Nez Perc, Shoshone, Bannock e Flathead durante le loro battaglie e i loro pellegrinaggi annuali per commerciare, raccogliere salmoni e cacciare bufali. Le fonti gettano anche una luce importante su sentieri poco conosciuti seguiti da indiani, commercianti ed emigranti.

Gente comune del West, sopravvissuta a un'impresa straordinaria, racconta con le proprie parole le proprie storie, che sono drammatiche, avvincenti, ironiche, illuminanti e decisamente divertenti. Con le sue sorprendenti storie di pesci, le disperate battaglie con gli indiani, gli inseguimenti a rischio di vita e le cavalcate eroiche per salvare un avamposto terrorizzato e indifeso, quest'opera ha tutti gli elementi di un grande romanzo di frontiera. Racconta persino dell'amore contrastato di Lewis Shurtliff e Louisa Moore, la cui storia d'amore, come quella di Fort Limhi, si concluse tragicamente.

Gli storici sono spesso rimasti perplessi di fronte alla visita di Brigham Young a Fort Limhi nel 1857, mentre nello Utah ardevano le fiamme della Riforma mormone e le relazioni del territorio con il governo federale stavano crollando. Il viaggio di Young fu molto più di una vacanza per la sua famiglia e i suoi consiglieri. Come rivela il pluripremiato autore David Bigler, la Salmon River Indian Mission ebbe un ruolo fondamentale nella risoluzione della guerra dello Utah del 1857-1858. La catastrofe che pose fine alla colonia di Fort Limhi riportò lo Utah dall'orlo della guerra con gli Stati Uniti.

Fort Limhi" fornisce nuovo materiale sugli oscuri veterani del commercio di pellicce e sui disadattati che si autodefinivano "montanari" (il termine contemporaneo per quella "maggioranza di furfanti" oggi nota come gli impavidi "uomini di montagna") e fa luce sulle loro relazioni conflittuali con i vicini mormoni.

La storia di Fort Limhi merita da tempo un ruolo più ampio nella storia dell'Idaho e del Montana. Fornisce nuovi spunti di riflessione sul ruolo dei mormoni nel West e sulle loro relazioni con gli indiani e spiega alcuni enigmi di vecchia data sulla guerra dello Utah del 1857-1858.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870623240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione mormone: La prima guerra civile americana, 1857-1858 - Mormon Rebellion: America's...
Nel 1857 il presidente James Buchanan ordinò alle...
La ribellione mormone: La prima guerra civile americana, 1857-1858 - Mormon Rebellion: America's First Civil War, 1857-1858
Il regno dimenticato, volume 2: La teocrazia mormone nell'Ovest americano, 1847-1896 - The Forgotten...
Gli anni formativi del mormonismo in Occidente non...
Il regno dimenticato, volume 2: La teocrazia mormone nell'Ovest americano, 1847-1896 - The Forgotten Kingdom, Volume 2: The Mormon Theocracy in the American West, 1847-1896
Fort Limhi, volume 6: L'avventura mormone nel territorio dell'Oregon 1855-1858 - Fort Limhi, Volume...
Nel 1855 i mormoni stabilirono una missione ai...
Fort Limhi, volume 6: L'avventura mormone nel territorio dell'Oregon 1855-1858 - Fort Limhi, Volume 6: The Mormon Adventure in Oregon Territory 1855-1858
Sangue innocente, 12: narrazioni essenziali del massacro di Mountain Meadows - Innocent Blood, 12:...
Il massacro di una carovana di circa 120 persone...
Sangue innocente, 12: narrazioni essenziali del massacro di Mountain Meadows - Innocent Blood, 12: Essential Narratives of the Mountain Meadows Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)