Sangue e ossa: verità e riconciliazione in una città del Sud

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sangue e ossa: verità e riconciliazione in una città del Sud (Jack Shuler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Shuler fornisce un resoconto ben scritto e perspicace del trascurato massacro di Orangeburg, esplorando le complessità delle relazioni razziali in America e intrecciando le narrazioni personali con gli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro offre spunti preziosi su un momento significativo dell'era dei diritti civili, combinando la riflessione personale con l'indagine storica. Presenta una narrazione avvincente attraverso interviste a testimoni oculari e la scrittura di Shuler è descritta come commovente e fresca. I recensori hanno apprezzato la doppia prospettiva di eventi passati e riflessioni contemporanee, che porta a una comprensione più profonda delle questioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura del libro, che alterna eventi passati e conversazioni moderne, un po' frustrante se cercano un resoconto cronologico diretto. Inoltre, la complessità dell'argomento può rendere la lettura impegnativa per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood & Bone: Truth and Reconciliation in a Southern Town

Contenuto del libro:

La notte dell'8 febbraio 1968, gli agenti della polizia stradale della Carolina del Sud spararono sui manifestanti per i diritti civili davanti al South Carolina State College, un'istituzione storicamente nera nella città di Orangeburg. Tre giovani neri - Samuel Hammond, Delano Middleton e Henry Smith - furono uccisi e altri ventisette manifestanti rimasero feriti. Precedendo di oltre due anni i famigerati eventi della Kent State University, il Massacro di Orangeburg, come venne chiamato, fu uno dei primi scontri violenti per i diritti civili in un campus universitario americano. I poliziotti coinvolti furono scagionati, mentre le vittime e le loro famiglie erano ancora in cerca di giustizia. Ancora oggi la comunità di Orangeburg cerca di trovare una soluzione e una riconciliazione.

In Blood and Bone (Sangue e ossa), Jack Shuler, nativo di Orangeburg, offre un esame sfaccettato del massacro e delle sue conseguenze, scoprendo una storia più ricca di quella che ha imparato da giovane bianco cresciuto a Orangeburg. Shuler si concentra sui motivi per cui gli eventi si sono svolti e aggravati e sulle ramificazioni che ancora perseguitano la comunità.

Nonostante la violenza del massacro e la sua controversa eredità, Orangeburg è una comunità di persone che vivono e lavorano insieme. Shuler racconta le loro storie affascinanti e presta molta attenzione ai modi in cui la regione sta dando forma a una nuova narrazione, nonostante la mancanza di un riesame ufficiale del massacro. Esplora anche i propri sforzi per comprendere la tragedia nel contesto della storia di violenza di Orangeburg. Le sue conoscenze locali gli hanno permesso di accedere a persone, bianche e nere, che in precedenza non si erano espresse pubblicamente. Blood and Bone apre un nuovo terreno come indagine sul massacro e anche come riflessione di un orgoglioso nativo di Orangeburg sui significati della comunità del Sud.

Shuler conclude che la storia della razza e della violenza a Orangeburg rispecchia la storia delle relazioni razziali negli Stati Uniti: una narrazione torbida e contestata, complicata dalle emozioni e dalle motivazioni di coloro che hanno dato forma alla storia e di coloro che si sono rifiutati di chiudere il libro su di essa. Orangeburg, come il resto della nazione, porta con sé il peso storico della schiavitù, della guerra, della Ricostruzione, del Jim Crow e dei diritti civili. Blood and Bone espone i modi in cui la memoria storica influenza la vita degli americani comuni. Shuler esplora il modo in cui essi ricordano il Massacro di Orangeburg, il significato che ha per loro oggi e quello che significa per il futuro del Sud e della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611170481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo è l'Ohio: La crisi dell'overdose e le prime linee di una nuova America - This Is Ohio: The...
Per i lettori di Dopesick e Dreamland, il...
Questo è l'Ohio: La crisi dell'overdose e le prime linee di una nuova America - This Is Ohio: The Overdose Crisis and the Front Lines of a New America
Sangue e ossa: verità e riconciliazione in una città del Sud - Blood & Bone: Truth and...
La notte dell'8 febbraio 1968, gli agenti della...
Sangue e ossa: verità e riconciliazione in una città del Sud - Blood & Bone: Truth and Reconciliation in a Southern Town
Chiamando la libertà: La ribellione degli schiavi di Stono e la lotta universale per i diritti umani...
Domenica 9 settembre 1739, venti schiavi Kongolesi...
Chiamando la libertà: La ribellione degli schiavi di Stono e la lotta universale per i diritti umani - Calling Out Liberty: The Stono Slave Rebellion and the Universal Struggle for Human Rights
Il tredicesimo giro: Storia del cappio - The Thirteenth Turn: A History of the Noose
La storia di una corda, di un simbolo e di una giustizia...
Il tredicesimo giro: Storia del cappio - The Thirteenth Turn: A History of the Noose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)