Sangue e diamanti: Le ambizioni imperiali della Germania in Africa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sangue e diamanti: Le ambizioni imperiali della Germania in Africa (Steven Press)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Struggle for Forbidden Diamonds (La lotta per i diamanti proibiti) è un'esplorazione accademica delle relazioni tra colonialisti, popolazioni indigene ed estrazione di diamanti in Africa meridionale, con particolare attenzione agli interessi tedeschi. Il libro si basa su un'ampia ricerca d'archivio e fornisce approfondimenti sulle dimensioni finanziarie e politiche, anche se soffre di un titolo infelice che ne travisa i temi principali.

Vantaggi:

Prezioso contributo accademico, ben fondato sulla ricerca d'archivio, stimolante e di facile lettura, capitoli ben strutturati per una facile consultazione.

Svantaggi:

Il titolo è considerato infelice e fuorviante, in quanto suggerisce un'attenzione ai diamanti insanguinati che non è l'enfasi principale del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood and Diamonds: Germany's Imperial Ambitions in Africa

Contenuto del libro:

I diamanti sono stati a lungo sanguinosi. Una nuova storia mostra come lo spietato impero africano della Germania abbia portato gli anelli di diamanti nelle vetrine dei negozi in America, a costo di vite africane.

Dalla fine degli anni '90, gli attivisti si sono battuti per eliminare i "diamanti dei conflitti" dalle gioiellerie e dai grandi magazzini. Ma se il problema dei diamanti insanguinati - gemme estratte da zone di guerra - ha suscitato attenzione solo di recente, non è nuovo. Né i diamanti insanguinati sono un'eccezione in un'industria altrimenti onesta. Il moderno business dei diamanti, come mostra Steven Press, deve le sue origini alle guerre imperiali e non è mai sfuggito alla sua eredità di sfruttamento.

In Blood and Diamonds, Press ripercorre l'interazione tra il diamante di massa e la dominazione coloniale tedesca in Africa. A partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, i tedeschi andarono a caccia di diamanti nell'Africa sud-occidentale. Nei decenni successivi, i tedeschi intrapresero guerre brutali per il controllo del territorio, culminate nel genocidio delle popolazioni Herero e Nama e nella scoperta di vaste ricchezze minerarie. Press segue le tracce dei diamanti dalle sabbie del deserto del Namib ai ministeri e ai consigli di amministrazione di Berlino e Londra, fino ai banchi di vendita di New York e Chicago. Mentre gli africani, che lavoravano in condizioni terrificanti, estraevano quantità di diamanti senza precedenti, i cartelli europei mantenevano l'illusione che le pietre fossero scarse, alimentando il nascente mercato statunitense degli anelli di fidanzamento con diamanti. Convinti dai pubblicitari che i diamanti fossero preziosi e romantici, gli acquirenti americani finanziarono inconsapevolmente le ambizioni imperiali tedesche nell'era delle guerre mondiali.

Nell'odierna frenesia globale del consumo di massa, la storia di Press ci ricorda in modo inquietante che il lusso a buon mercato dipende spesso dall'alleanza tra il potere delle imprese e la violenza dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674916494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperi disonesti: Contratti e truffatori nella corsa all'Africa dell'Europa - Rogue Empires:...
Negli anni Ottanta del XIX secolo, gli europei...
Imperi disonesti: Contratti e truffatori nella corsa all'Africa dell'Europa - Rogue Empires: Contracts and Conmen in Europe's Scramble for Africa
Sangue e diamanti: Le ambizioni imperiali della Germania in Africa - Blood and Diamonds: Germany's...
I diamanti sono stati a lungo sanguinosi. Una...
Sangue e diamanti: Le ambizioni imperiali della Germania in Africa - Blood and Diamonds: Germany's Imperial Ambitions in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)