Imperi disonesti: Contratti e truffatori nella corsa all'Africa dell'Europa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Imperi disonesti: Contratti e truffatori nella corsa all'Africa dell'Europa (Steven Press)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rogue Empires: Contracts and Conmen in Europe's Scramble for Africa

Contenuto del libro:

Negli anni Ottanta del XIX secolo, gli europei scesero in Africa e si impadronirono di vaste aree del continente, usando come arma i documenti e non le armi. Rogue Empires segue una traccia cartacea di contratti discutibili per scoprire gli uomini di fiducia le cui azioni hanno dato il via alla Scramble for Africa. Molti di loro erano aspiranti re che cercavano di stabilire i propri imperi autonomi nel continente africano, spesso in contrasto con i governi europei tradizionali che si contendevano il controllo.

Dal 1882 al 1885, uomini d'affari e aziende europee indipendenti (molte delle quali di dubbia legittimità) produssero centinaia di atti che pretendevano di acquistare diritti politici dai leader africani indigeni, la cui comprensione di questi accordi era solitamente considerata irrilevante. Nel cuore dell'Africa sorse subito un sistema di imperi governati da privati, alcuni dei quali si estendevano per centinaia di migliaia di chilometri quadrati. Steven Press fa risalire la nozione di impero per acquisto a un luogo improbabile: l'isola del Borneo, nel Sud-Est asiatico, dove l'avventuriero inglese James Brooke acquistò il proprio regno negli anni Quaranta del XIX secolo. L'esempio di Brooke ispirò imitatori in Africa, dove gli speculatori sfruttarono una lacuna nel diritto internazionale per affermare la sovranità e la proprietà legale di terre che poi saccheggiarono per profitto.

Il successo di questi esperimenti di governance attirò l'attenzione delle capitali europee. Press mostra come l'intera dubbia impresa giunse al culmine alla Conferenza di Berlino del 1884-1885, quando il re Leopoldo del Belgio e il cancelliere tedesco Bismarck abbracciarono gli imperi canaglia come precedenti legali per nuove agende coloniali in Congo, Namibia e Camerun.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperi disonesti: Contratti e truffatori nella corsa all'Africa dell'Europa - Rogue Empires:...
Negli anni Ottanta del XIX secolo, gli europei...
Imperi disonesti: Contratti e truffatori nella corsa all'Africa dell'Europa - Rogue Empires: Contracts and Conmen in Europe's Scramble for Africa
Sangue e diamanti: Le ambizioni imperiali della Germania in Africa - Blood and Diamonds: Germany's...
I diamanti sono stati a lungo sanguinosi. Una...
Sangue e diamanti: Le ambizioni imperiali della Germania in Africa - Blood and Diamonds: Germany's Imperial Ambitions in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)