San Pietroburgo

Punteggio:   (4,5 su 5)

San Pietroburgo (Jonathan Miles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia avvincente e ben studiata di San Pietroburgo, dalla sua fondazione ai giorni nostri, rendendola preziosa per chiunque sia interessato alla Russia. Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e la ricchezza di dettagli, che permettono ai lettori di apprezzare la città. Tuttavia, è criticato per la sua organizzazione e per le sue imprecisioni, che ne sminuiscono la qualità complessiva.

Vantaggi:

Narrazione accattivante, ben studiata e informativa, facile da leggere, migliora la comprensione di San Pietroburgo, dettagli storici affascinanti, preparazione ideale per visitare la città.

Svantaggi:

Struttura disorganizzata, lunghezza eccessiva di fatti, imprecisioni, mancanza di mappe adeguate e alcune descrizioni di crudeltà possono essere difficili da digerire.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St Petersburg

Contenuto del libro:

Questo libro straordinario fa rivivere un luogo sorprendente. La bella prosa rende vivida la brutalità” The Times - LIBRO DELLA SETTIMANA

Da Pietro il Grande a Putin, questa è la storia indimenticabile di San Pietroburgo, una delle città più magiche, minacciose e influenti del mondo.

San Pietroburgo è sempre sembrata una metropoli impossibile, sorta dalle gelide nebbie e dalle paludi allagate del fiume Neva, ai confini occidentali della Russia. Era una nuova capitale in un paese vecchio. Fondata nel 1703 dalla pura volontà del suo carismatico fondatore, il megalomane omicida Pietro il Grande, la sua reputazione abbagliante e al tempo stesso scostante è stata rapidamente modellata dal dominio sadico dei suoi primi governanti.

Questa città, nelle sue successive incarnazioni - San Pietroburgo, Pietrogrado, Leningrado e, di nuovo, San Pietroburgo - è sempre stata un luogo di perenne contraddizione. È stata una finestra sull'Europa e sull'Illuminismo, ma qui è stata creata gran parte della gloria della Russia: la sua letteratura, la musica, la danza e, per un certo periodo, la sua visione politica. Ha dato vita al genio artistico di Pushkin e Dostoevskij, Tchaikovsky e Shostakovich, Pavlova e Nureyev. Eppure, per tutti i suoi palazzi scintillanti, i balli da favola e i giardini incantevoli, il sangue di migliaia di persone è stato versato sulle sue strade piene di neve. È stata un focolaio di guerra e di rivoluzione, un luogo di assedio e di fame e il crogiolo della brutalità di Lenin e Stalin, assetati di potere.

In San Pietroburgo, Jonathan Miles ricrea il dramma di trecento anni in questa città assurda e brillante, portandoci fino ai giorni nostri, quando - ancora una volta - il suo destino è in bilico. Questa è una storia epica di omicidi, massacri e follia che si svolge tra squallore e splendore. È un ritratto indimenticabile di una città e della sua gente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780099592792
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Three Centuries of Murderous Desire
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomia di un miracolo: Un romanzo* - Anatomy of a Miracle: A Novel*
Divertente, di grande cuore... Miles è specializzato nel dare un'umanità a tutto tondo a...
Anatomia di un miracolo: Un romanzo* - Anatomy of a Miracle: A Novel*
Non voglio - Want Not
Un libro notevole del New York Times .Un libro meraviglioso, e non c'è nessuno che non esorterei a leggerlo... Questo è il lavoro di uno scrittore fluido,...
Non voglio - Want Not
Cara American Airlines - Dear American Airlines
A volte gli aerei non volano in orario.Bennie Ford, un poeta fallito di cinquantatré anni diventato traduttore, sta...
Cara American Airlines - Dear American Airlines
Prova prima la natura selvaggia: Eric Gill e David Jones a Capel-Y-Ffin - Try the Wilderness First:...
Try the Wilderness First: Eric Gill & David Jones...
Prova prima la natura selvaggia: Eric Gill e David Jones a Capel-Y-Ffin - Try the Wilderness First: Eric Gill & David Jones at Capel-Y-Ffin
Il mondo di una volta - Once Upon a Time World
Nel 1835 Lord Brougham fondò Cannes, introducendo i bagni e il prato curato nella natura selvaggia della costa...
Il mondo di una volta - Once Upon a Time World
Il mondo di una volta: La storia oscura e frizzante della Costa Azzurra - The Once Upon a Time...
Cronistoria di duecento anni di glamour, intrighi...
Il mondo di una volta: La storia oscura e frizzante della Costa Azzurra - The Once Upon a Time World: The Dark and Sparkling Story of the French Riviera
San Pietroburgo - St Petersburg
Questo libro straordinario fa rivivere un luogo sorprendente. La bella prosa rende vivida la brutalità” The Times - LIBRO DELLA SETTIMANADa Pietro...
San Pietroburgo - St Petersburg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)