Il mondo di una volta: La storia oscura e frizzante della Costa Azzurra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mondo di una volta: La storia oscura e frizzante della Costa Azzurra (Jonathan Miles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una fuga elegante nella storia e nel fascino della Costa Azzurra, concentrandosi sull'impatto di scrittori e artisti inglesi e americani. Pur essendo ben studiato e ricco di aneddoti, alcuni lettori lo hanno trovato noioso ed eccessivamente dettagliato, oscurando la narrazione.

Vantaggi:

Ben studiato, aneddoti coinvolgenti, stile divertente, si rivolge a chi è interessato alla storia, alle arti e alla cultura, ottimo per chi viaggia in poltrona.

Svantaggi:

Tedioso da leggere, manca di una narrazione generale coerente, a volte superficiale, può deludere i lettori che si aspettano una letteratura approfondita.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Once Upon a Time World: The Dark and Sparkling Story of the French Riviera

Contenuto del libro:

Cronistoria di duecento anni di glamour, intrighi ed edonismo, questa ricca e vivida storia della Costa Azzurra presenta un vasto cast di personaggi, da Pablo Picasso e Coco Chanel ad Andre Matisse e James Baldwin.

Nel 1835, Lord Brougham fondò Cannes, introducendo i bagni e il prato curato nella selvaggia costa mediterranea. Oggi, gran parte di quella costa è diventata una massa di cemento da cui fuggire è un sogno esclusivo. Nei 185 anni precedenti, il tratto di costa che va dalle montagne rosse dell'Esterel al confine italiano ha ospitato un fenomeno culturale ben superiore alle sue piccole dimensioni.

Una manciata di città e località create da visitatori stranieri - in particolare inglesi, russi e americani - hanno attirato i talenti, i ricchi e i famosi e coloro che volevano esserlo. Per quasi due secoli di creatività, lusso, eccessi, scandali, guerre e corruzione, il mondo oscuro e scintillante della Riviera è stato una tentazione per chiunque fosse qualcuno. Spesso frivolo, è stato anche una potente matrice culturale che ha ispirato personaggi come Picasso, Matisse, Coco Chanel, Scott Fitzgerald, Cole Porter, James Baldwin, Catherine Mansfield, Sartre e Stravinsky.

In C'era una volta il mondo, Jonathan Miles presenta la straordinaria storia del piccolo lembo di costa francese che ha attirato il mondo sulle sue coste. È un racconto selvaggio e indimenticabile che segue la trasformazione della Riviera da paradiso e natura selvaggia a giungla di cemento minacciata dall'inquinamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639364954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomia di un miracolo: Un romanzo* - Anatomy of a Miracle: A Novel*
Divertente, di grande cuore... Miles è specializzato nel dare un'umanità a tutto tondo a...
Anatomia di un miracolo: Un romanzo* - Anatomy of a Miracle: A Novel*
Non voglio - Want Not
Un libro notevole del New York Times .Un libro meraviglioso, e non c'è nessuno che non esorterei a leggerlo... Questo è il lavoro di uno scrittore fluido,...
Non voglio - Want Not
Cara American Airlines - Dear American Airlines
A volte gli aerei non volano in orario.Bennie Ford, un poeta fallito di cinquantatré anni diventato traduttore, sta...
Cara American Airlines - Dear American Airlines
Prova prima la natura selvaggia: Eric Gill e David Jones a Capel-Y-Ffin - Try the Wilderness First:...
Try the Wilderness First: Eric Gill & David Jones...
Prova prima la natura selvaggia: Eric Gill e David Jones a Capel-Y-Ffin - Try the Wilderness First: Eric Gill & David Jones at Capel-Y-Ffin
Il mondo di una volta - Once Upon a Time World
Nel 1835 Lord Brougham fondò Cannes, introducendo i bagni e il prato curato nella natura selvaggia della costa...
Il mondo di una volta - Once Upon a Time World
Il mondo di una volta: La storia oscura e frizzante della Costa Azzurra - The Once Upon a Time...
Cronistoria di duecento anni di glamour, intrighi...
Il mondo di una volta: La storia oscura e frizzante della Costa Azzurra - The Once Upon a Time World: The Dark and Sparkling Story of the French Riviera
San Pietroburgo - St Petersburg
Questo libro straordinario fa rivivere un luogo sorprendente. La bella prosa rende vivida la brutalità” The Times - LIBRO DELLA SETTIMANADa Pietro...
San Pietroburgo - St Petersburg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)