Samurai in sedia a rotelle

Samurai in sedia a rotelle (Lee Rossi)

Titolo originale:

Wheelchair Samurai

Contenuto del libro:

Il terzo libro di poesie di Lee Rossi tratteggia una vita con sfumature di contraddizione, futilità e desiderio. Interrogando l'io con la stessa spietatezza del Grande Inquisitore, queste poesie mettono in scena rituali di disillusione. L'io, ultimo rifugio di beatniks e idealisti, si scopre essere il pantano da cui ci avevano messo in guardia i bodhisattva. Rossi ci consiglia di abbandonare la speranza, per poi accoglierla quando, ancora una volta, la vita delude ogni aspettativa, anche la più terribile.

“Lee Rossi è un poeta di grande arguzia ed eleganza. Le poesie della sua terza raccolta, Wheelchair Samurai, coinvolgeranno, informeranno, delizieranno e sorprenderanno il lettore. La gamma di argomenti multistrato è vasta: sesso in motel, povertà, Cartesio e la leggendaria mosca, esilaranti finali alternativi de La storia di O, tatuaggi “che coprono lo schermo del cinema drive-in della schiena di suo cognato”, un'eclissi lunare, la morte e Francis Bacon. Ciò che a prima vista sembra casuale, emerge come una profonda meditazione sulla vita (umana, animale, insetto) e sulla natura. Nel mondo metaforico di Rossi siamo tutti inestricabilmente connessi. Tuttavia, c'è spesso un senso di tristezza e di tradimento. ) Una poesia in particolare, “Lettera a un nipote”, è un consiglio per vivere, scrivere, amare. Questo è un poeta al top della sua forma e il lettore saggio si siederà ad ascoltare”.

Gloria Vando, autrice di Ombre e supposizioni.

Lee Rossi è un'abile guida turistica attraverso paesaggi di sacro e profano, un universo di momenti sia strazianti che divertenti, dove i galli da combattimento sono "pitbull con le piume" e l'aria estiva è "un minestrone di alghe e pollini". Queste poesie sono scintillanti di arguzia, attraversate da rivelazioni improvvise e dal breve e sorprendente bagliore della compassione e della verità. Come la folla radunata intorno a un suicida in "Quasi Icaro", Rossi tiene noi, i suoi lettori, "tesi a intravedere quel corpo / la sua bellezza imperfetta e fragile come la nostra"".

Ruth L. Schwartz, autrice di "Caro buongiorno nudo" e "Edgewater".

"Come dice Rossi in una di queste poesie, 'le superfici tradiscono'. E così scava, trovando la verità che sta sotto. Le poesie di questa avvincente raccolta mettono a nudo il buio e la luce delle relazioni umane - tra mariti e mogli, soldati e amanti, padri e figli, dei e dee".

Frances Lefkowitz, editor, recensore e autore di To Have Not: A Memoir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935514152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Darwin - Darwin's Garden
Ne Il giardino di Darwin il poeta e critico Lee Rossi torna al giardino originario, l'infanzia, alla ricerca di indizi sulla sua...
Il giardino di Darwin - Darwin's Garden
Samurai in sedia a rotelle - Wheelchair Samurai
Il terzo libro di poesie di Lee Rossi tratteggia una vita con sfumature di contraddizione, futilità e desiderio. Interrogando...
Samurai in sedia a rotelle - Wheelchair Samurai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)