Il giardino di Darwin

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il giardino di Darwin (Lee Rossi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il giardino di Darwin” ne sottolineano le qualità toccanti e inquietanti, criticandone al contempo i limiti percepiti in termini di originalità e prospettiva culturale.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una meravigliosa raccolta che cattura un'ampia gamma di esperienze ed emozioni del dopoguerra, offrendo profonde riflessioni sull'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta. La scrittura evoca immagini forti e risonanza emotiva.

Svantaggi:

La poesia viene criticata perché eccessivamente educata e allineata a una fascia demografica ristretta, il che suggerisce che non ha un appeal più ampio. Ci sono preoccupazioni circa la sua originalità e la possibilità di risuonare con un pubblico diverso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwin's Garden

Contenuto del libro:

Ne Il giardino di Darwin il poeta e critico Lee Rossi torna al giardino originario, l'infanzia, alla ricerca di indizi sulla sua lunga e strana vita. In parte paleontologo, in parte storico, cerca di scoprire gli artefatti fisici e culturali lasciati dietro di sé nella lunga scalata verso l'età adulta.

È la religione, la scienza, il mito che meglio descrive l'arco di una vita? Le prova tutte, e trova solo se stesso mancante. Le brillanti poesie di Lee Rossi ci accompagnano in un viaggio dalla sua infanzia perplessa nel Midwest a una maturità in continua ricerca, con il suo cuore lirico che esplora abilmente le strane contraddizioni che incontra. Le sue poesie, in questa splendida raccolta, sono folgoranti, serie, ironiche, autoironiche, illuminanti.

- Peter Neil Carroll, autore di La verità sta sulla terra.

La nuova raccolta di Lee Rossi, Il giardino di Darwin: Studies from Life, è un'esplorazione fortemente coinvolgente del diventare e dell'essere un uomo bianco, nato all'ombra della seconda guerra mondiale, cresciuto nella classe media dei sobborghi americani, con il proprio patrimonio ridotto all'insipidezza. La domanda su cosa renda un uomo è stata risolta in questo particolare passato dal culto dei soldati, dai lividi che sono sbocciati come rose sul corpo del rude padre di uno dei due autori e dalle ferite che l'autore di un'altra poesia subisce da ragazzo quando osa mostrare pietà al perdente di un gioco d'infanzia.

In questo bel libro Rossi affronta grandi temi: l'infanzia e la paternità, l'amore e il sesso, la religione, il peccato e la complicità. Il fatto che ci riesca è merito del suo sempre abile impiego di dettagli vividi e devastanti e di splendide immagini. I lettori curiosi di conoscere gli effetti della mascolinità tossica, non da ultimo sui maschi stessi, non devono guardare oltre queste pagine.

- Francesca Bell, autrice di Bright StainCosì come Darwin percorreva il suo "sentiero del pensiero" nel giardino di Down House nel Kent, Lee Rossi scopre le strutture nascoste dell'esperienza in questo notevole lavoro sull'infanzia, che porta con sé il peso degli antenati, dei codici maschili, del sesso, della religione e delle misericordie non proprio tenere delle suore e dei genitori. Non si tratta di un viaggio, ma di un viaggio attraverso complesse configurazioni di relazione e dissoluzione, di una contemplazione rancorosa, di una coraggiosa dichiarazione di verità. Queste poesie sono osservate con acutezza e sfumature, pungenti e sagge.

Non perdete nulla della sezione intitolata "A Lucky Stiff". - Marsha de la O, autrice di Antidoto per la notte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997483789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Darwin - Darwin's Garden
Ne Il giardino di Darwin il poeta e critico Lee Rossi torna al giardino originario, l'infanzia, alla ricerca di indizi sulla sua...
Il giardino di Darwin - Darwin's Garden
Samurai in sedia a rotelle - Wheelchair Samurai
Il terzo libro di poesie di Lee Rossi tratteggia una vita con sfumature di contraddizione, futilità e desiderio. Interrogando...
Samurai in sedia a rotelle - Wheelchair Samurai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)