Sam Patch, il famoso saltatore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sam Patch, il famoso saltatore (E. Johnson Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione sfumata di Sam Patch e dell'America antebellica, intrecciando la narrazione personale con un contesto storico più ampio. Mentre alcuni lettori lo trovano coinvolgente e informativo, altri ne criticano lo stile di scrittura e la mancanza di attenzione per Patch stesso.

Vantaggi:

** Superba storia dell'America antebellica. ** Integrazione convincente della storia di Sam Patch con l'analisi culturale. ** Interessanti approfondimenti sull'epoca e sulla storia locale. ** Johnson è lodato come un grande narratore. ** Alcuni l'hanno trovato piacevole e istruttivo nonostante le aspettative iniziali.

Svantaggi:

** Lo stile di scrittura è considerato asciutto e poco coinvolgente da alcuni lettori. ** L'attenzione su Sam Patch è limitata, e molti contenuti sono tangenziali. ** Molti lettori hanno trovato il libro noioso o difficile da seguire. ** Alcune recensioni suggeriscono possibili recensioni false, sollevando dubbi sulla credibilità. ** Porzioni significative del libro discutono argomenti storici non correlati.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sam Patch, the Famous Jumper

Contenuto del libro:

La vera storia di un leggendario eroe popolare americano.

Negli anni Venti del XIX secolo, un ragazzo di nome Sam Patch crebbe a Pawtucket, nel Rhode Island, dove lavorava (quando non beveva) come operaio per una delle nuove aziende tessili americane. Un giorno Sam si fece un nome saltando per settanta piedi nelle acque tumultuose delle cascate di Pawtucket. Quando nel 1827 ripeté l'impresa a Paterson, nel New Jersey, un'altra città di mulini, un pubblico ancora più numeroso si radunò per applaudire il temerario che avrebbe chiamato "Jersey Jumper". Inevitabilmente si recò alle Cascate del Niagara, dove nel 1829 saltò non una ma due volte davanti a migliaia di persone che avevano pagato per avere una buona visuale.

L'illustre storico sociale Paul E. Johnson dà a questa storia ingannevolmente semplice tutta la sua meritata ricchezza, rivelando nei suoi personaggi e nei suoi ambienti sociali un microcosmo virtuale dell'America jacksoniana. Inoltre, mette in relazione il vero saltatore con il mitico Sam Patch, che compare come audace eroe morale nelle opere di Hawthorne e Melville, nelle commedie e nelle pantomime londinesi e sotto i riflettori insieme a Davy Crockett, Sam Patch che divenne l'omonimo del cavallo preferito di Andrew Jackson.

Nella sua analisi accorta e potente, Johnson getta nuova luce su aspetti della società americana che potremmo aver trascurato o sottovalutato. Questa è storia americana innovativa al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809083886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sam Patch, il famoso saltatore - Sam Patch, the Famous Jumper
La vera storia di un leggendario eroe popolare americano .Negli anni Venti del XIX secolo, un...
Sam Patch, il famoso saltatore - Sam Patch, the Famous Jumper
La prima Repubblica americana, 1789-1829 - The Early American Republic, 1789-1829
Sintetizzando gli aspetti politici, sociali e culturali della prima...
La prima Repubblica americana, 1789-1829 - The Early American Republic, 1789-1829
Il regno di Mattia: storia di sesso e salvezza nell'America del XIX secolo - The Kingdom of...
Paul Johnson e Sean Wilentz recuperano...
Il regno di Mattia: storia di sesso e salvezza nell'America del XIX secolo - The Kingdom of Matthias: A Story of Sex and Salvation in 19th-Century America
Il millennio del negoziante: Società e revival a Rochester, New York, 1815-1837 - A Shopkeeper's...
A un quarto di secolo dalla sua prima...
Il millennio del negoziante: Società e revival a Rochester, New York, 1815-1837 - A Shopkeeper's Millennium: Society and Revivals in Rochester, New York, 1815-1837

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)